Palificazione profonda sulla spiaggia del Neckar

Lo specialista dei sistemi di parcheggio WÖHR consolida lo spazio di parcheggio nello sviluppo del fiore all'occhiello di Heilbronn

Dove i giardini fioriti attiravano i visitatori fino all'autunno scorso, un quartiere urbano ecologico orientato al futuro sta gradualmente prendendo forma. I primi pezzi sono stati pronti in tempo per l'apertura della BUGA 2019 a Heilbronn. Al via anche un sistema di parcheggio semiautomatico salvaspazio di WÖHR Autoparksysteme GmbH.

Spazi di parcheggio particolarmente ampi di 270 cm offrono comode opzioni di entrata e uscita per l'utente.
Il sistema può essere gestito in modo semplice con l'app WÖHR Smart Parking, che permette di controllare il processo di parcheggio direttamente dallo smartphone dell'utente.

Visione per uno sviluppo sostenibile dei quartieri

Per la prima volta in un'esposizione federale di orticoltura, lo sviluppo urbano e l'alloggio erano anche parte del concetto di esposizione. Con un volume di investimenti di 145 milioni di euro, la visione di una città sostenibile sul fiume è stata creata su tre blocchi di sviluppo per la BUGA 2019. La "Neckarbogen City Exhibition", con un totale di 23 edifici, ospita condomini e appartamenti in affitto, oltre a spazi commerciali, un asilo nido e un ostello della gioventù. L'insieme sorprendente con facciate verdi, molto legno e vetro e l'edificio in legno più alto della Germania mostra come vivere e lavorare in armonia con la tecnologia e l'ambiente può avere successo. Entro il 2030, 3.500 persone vivranno e circa 1.000 lavoreranno nel quartiere Neckarbogen.

Si cercano soluzioni di parcheggio salvaspazio

Anche il tema della mobilità ha avuto un ruolo importante nella pianificazione. Oltre alle stazioni di e-mobility e al bike sharing, bisognava trovare una soluzione di parcheggio per i residenti. "Poiché i parcheggi in superficie erano fuori questione, erano necessari concetti di parcheggio sotterraneo a risparmio di spazio. WÖHR Autoparksysteme GmbH, come specialista leader di soluzioni di parcheggio compatte, era naturalmente predestinato", spiega Johannes Hirt, direttore delle vendite del "campione nascosto" di Friolzheim in Svevia.

Impilare e spingere al tocco di un pulsante o di un'app

Insieme allo studio di architettura 6H di Stoccarda, per la "Stadthaus am Neckarbogen" è stato realizzato un sistema di parcheggio semi-automatico WÖHR con un totale di 143 posti auto. "Il nostro sistema Combilift 542 Komfort ottimizza il principio dell'impilamento e dello spostamento insieme. Questo riduce drasticamente lo spazio richiesto sul pavimento - con un miglior comfort per il conducente", dice Hirt . Il sistema, che ha già dato prova di sé in numerose soluzioni di parcheggio in tutto il mondo, fornisce ai residenti uno spazio di parcheggio assegnato in modo permanente e accessibile orizzontalmente. Separati da cancelli a rete antifurto, i veicoli vengono manovrati su due livelli in modo che il rispettivo spazio di parcheggio sia disponibile per il parcheggio o il disimbarco nel minor tempo possibile. La richiesta viene fatta tramite un chip RFID, un radiocomando o con l'applicazione di parcheggio intelligente sviluppata da WÖHR. Il vantaggio principale del Combilift rispetto agli ascensori da parcheggio convenzionali è, oltre alla maggiore altezza in piedi, soprattutto la più comoda entrata e uscita su piattaforme orizzontali. A questo si aggiunge la bassa altezza di installazione di soli 220 cm, che permette comunque di parcheggiare i SUV su entrambi i livelli. "Tramite un piedistallo universale, ogni parcheggio Combilift può essere dotato di una stazione di ricarica in loco per veicoli elettrici. Questo offre una flessibilità ottimale per le soluzioni di mobilità attuali e future", si rallegra Johannes Hirt. Naturalmente il sistema WÖHR Combilift 542 può essere variato a seconda delle esigenze. Sono disponibili quattro varianti di prodotto per diverse dimensioni di veicoli, possono essere realizzati moduli da 3 a 19 posti auto.