WÖHR Bikesafe

Il modo rapido per parcheggiare automaticamente una bicicletta in modo sicuro e salvaspazio

La quota di biciclette, e-bike o pedelec nelle città tedesche è in costante aumento. In futuro, giocheranno un ruolo centrale nei concetti di mobilità dei comuni. Un tema importante nella città densa di domani è quindi anche il parcheggio salvaspazio e sicuro delle biciclette - visivamente attraente e armoniosamente integrato nello spazio pubblico. Una risposta al problema del parcheggio nelle città è il Bikesafe di WÖHR. Il sistema di parcheggio automatico delle biciclette mostra come le biciclette possono essere conservate in modo sicuro, veloce e il più compatto possibile.

Il WÖHR Bikesafe parcheggia le biciclette in modo automatico e con un particolare risparmio di spazio. Viene azionato come standard per mezzo di un chip RFID attraverso un pannello di controllo nella zona di trasferimento. Ci sono anche concetti di funzionamento e di pagamento opzionali per l'uso in aree pubbliche. La cassaforte per biciclette è disponibile in diverse versioni, come torre, albero o versione combinata. Richiede poco spazio; fino a 122 biciclette possono essere parcheggiate su circa 38 m² nella versione a torre, e fino a 128 nella versione a pozzo.

La tecnologia di presa trasporta la bicicletta dalla zona di trasferimento alla scaffalatura.

Diversità nell'uso e nel design

Il Bikesafe è adatto a tutti i modelli di biciclette comuni - fino a un peso di 30 kg, una larghezza del manubrio di 76 cm e un'altezza della bicicletta di 125 cm. Oltre alla facciata standard in doghe di alluminio, WÖHR offre anche una facciata in vetro. Per assicurare che la cassaforte per biciclette si inserisca esteticamente nel paesaggio urbano, sono concepibili opzioni di design individuali. Esempi della facciata esterna in loco potrebbero essere il legno o l'acciaio Corten. Sono possibili anche pannelli pubblicitari, facciate illuminate o verdi. Complessivamente, il peso massimo ammissibile della facciata è di 50 kg/m2.

Tempi di accesso rapidi: La moto è di nuovo disponibile in pochi secondi

Soprattutto nei centri urbani, la rapida disponibilità della bicicletta è un fattore decisivo. Le lunghe attese al buio o la noiosa identificazione della propria bicicletta nei parcheggi sovraffollati davanti alla stazione, alla scuola o all'università appartengono al passato, anche nelle ore di punta. Perché con il WÖHR Bikesafe, il tempo di attesa fino alla rimozione della bicicletta dal deposito dura in media solo 16 secondi. "Con questo abbiamo sviluppato un sistema di parcheggio automatico estremamente veloce per le biciclette", spiega Ferhan Çokgezen, responsabile delle vendite di Bikesafe presso WÖHR, "quindi abbiamo bisogno di una sola cabina di trasferimento - anche se sarebbe possibile anche una seconda - perché una tecnologia di sistema centrale si occupa di tutti i processi di movimento durante lo stoccaggio o il recupero. Trasportiamo direttamente la moto e possiamo così ottenere tempi di accesso particolarmente rapidi. Tutto è automatico, fulmineo e sicuro".

Impilare le biciclette in modo compatto - ben protetto dalle intemperie e dai furti

Nella cabina di trasferimento, la bicicletta passa in breve tempo dal proprietario al sistema di parcheggio. Il ciclista spinge la sua bicicletta nella guida per biciclette. Qui, ci sono sensori che controllano il peso della bicicletta da un lato e riconoscono la richiesta di parcheggio dall'altro. Il cancello scorrevole nell'area di trasferimento si apre, la bicicletta viene spinta dentro fino alla battuta interna. Il chip RFID conferma il processo di deposito e la bici viene automaticamente tirata nel sistema di scaffalatura e conservata in uno spazio libero nella cassaforte per bici - ben protetta dalle intemperie e dall'accesso di terzi. "La tecnologia funziona senza problemi", dice Ferhan Çokgezen. "Il nostro sistema è progettato per la longevità. Nello showroom di WÖHR, un modello del Bikesafe è in prova a lungo termine dall'aprile 2016". Anche dopo più di due milioni di operazioni di parcheggio, che simulano più di 20 anni di utilizzo, il Bikesafe funziona ancora perfettamente.

 

Scarica il comunicato stampa

Pressemitteilung-Woehr-Bikesafe-BAU2019.pdf