AM TACHELES / Berlino, Germania / Bikesafe

Rispetto a molti quartieri simili di nuova costruzione a Berlino, la piazza del nuovo quartiere Am Tacheles ha una qualità unica grazie alla sua forma, all'apertura, al design della facciata e alla piantumazione. Come piccola attrazione, al centro si trova un cilindro a specchio che offre spazio alle biciclette.

Rispetto a molti nuovi quartieri di Berlino, la piazza del nuovo quartiere AM TACHELES ha una qualità propria grazie alla sua forma, all'apertura, al design della facciata e alla piantumazione. Come piccola attrattiva, al centro si trova un cilindro a specchio che offre spazio alle biciclette.

Per molti, dopo la caduta del Muro, il grande simbolo della libertà artistica in un luogo d'ispirazione a Berlino: il Tacheles, un edificio aperto originariamente occupato negli anni '90 e poi autogestito dalla scena artistica in una posizione di rilievo su Oranienburger Strasse con alle spalle un terreno incolto che si estende fino a Friedrichstrasse. I resti parzialmente rovinati del Friedrichstadtpassage con il suo enorme arco, che gli artisti hanno salvato dalla demolizione programmata, si sono rapidamente trasformati in un'attrazione turistica di Berlino. Alla fine degli anni '90, l'edificio perse il suo fascino per la scena artistica e il sito abbandonato divenne sempre più desiderabile. Nel 2002 lo Stato di Berlino ha infine venduto l'intero sito al Fundus Group, a condizione che potesse essere lasciato libero solo dopo dieci anni. Quando è arrivato il momento, il Tacheles era completamente vuoto.

Nel 2014 la proprietà è passata di mano e il progetto è stato rilevato da pwr development. Herzog & de Meuron sono stati incaricati di sviluppare un masterplan per la riprogettazione e la rivitalizzazione dell'intero sito, che si basava su un masterplan iniziale del 2003 con modifiche significative. Anche le visualizzazioni dell'isolato con il nuovo passaggio, che ricalca il vecchio tracciato, rendevano chiaro il concetto generale che lo circondava. Inizialmente gli architetti di Basilea volevano riempire completamente l'isolato e poi “ritagliare una sequenza di piazze, cortili e percorsi di proporzioni diverse”.

L'edificio principale con il passaggio adiacente al vecchio edificio su Oranienburger Strasse è stato realizzato da Herzog & de Meuron. Ad esso è stato dato il nome di “Scape”. Le sue sorprendenti facciate a griglia, che si piegano all'indietro dal 5° piano in su, sono caratterizzate dalle stesse fasce verticali, leggermente affusolate, di piastrelle di argilla grigia spezzate, che sono state consegnate e installate come grandi elementi prefabbricati. Tre ponti, piantati con edera e viti selvatiche, collegano entrambi i lati del passaggio a un'altezza elevata. Il passaggio non è stato coperto. Al piano terra e al piano interrato si trovano spazi per la vendita al dettaglio, mentre ai piani superiori si trovano uffici.

L'antico edificio del Friedrichstadtpassage, che ha conservato parte della sua patina di centro della scena artistica indipendente dopo la ristrutturazione e la riconversione, ospita oggi ristoranti e una sede del museo svedese Fotografiska su tre piani. Gli interni sono stati progettati da Werner Aisslinger. Il nuovo bar più in voga di Berlino si trova attualmente sotto il tetto piramidale dell'arco, progettato da Herzog & de Meuron.

Al centro della neonata Aaron-Bernstein-Platz si trova uno specchio che inizialmente cattura l'attenzione, ma poi si fa notare tra gli alberi e - come il tetto a specchio di Norman Foster sul Porto Vecchio di Marsiglia - suscita curiosità. L'edificio rotondo è un Bikesafe, una stazione di biciclette completamente automatica di particolare eleganza. Offre spazio per 96 biciclette, che vengono depositate in modo sicuro e al riparo dalle intemperie sotto la piazza. L'area di trasferimento con il cancello d'ingresso sulla piazza è gestito tramite chip o codice QR. Dopo l'apertura, la ruota anteriore viene appoggiata su un binario e la bicicletta viene tirata dentro il cancello. Il cancello si richiude automaticamente e il processo di parcheggio si conclude dopo circa 20 secondi. Il nuovo quartiere “Am Tacheles” ha un'altra piccola attrattiva sotto forma di luce solare scintillante.

 

Specifiche del progetto:

  • WÖHR Bikesafe 885
  • 96 posti bici
  • 6 livelli
  • Larghezza del manubrio fino a max. 76 cm
  • Lunghezza della bicicletta fino a max. 2 m
  • Peso della bicicletta fino a max. 30 kg
  • Funzionamento tramite piattaforma di prenotazione o chip RFID

Piani del progetto