Franklin Tower / Zurigo, Svizzera / Multiparker 740

La Franklin Tower di Armon Semadeni Architects, situata nell'area di sviluppo delle FFS presso la stazione ferroviaria di Oerlikon, aggiunge un altro punto alto allo skyline del quartiere a nord di Zurigo.

La Franklin Tower di Armon Semadeni Architects sul sito delle FFS presso la stazione ferroviaria di Oerlikon aggiunge un altro punto alto allo skyline del quartiere a nord di Zurigo.

Oerlikon, un tempo villaggio agricolo a ridosso delle montagne, si è trasformato da distretto industriale caratterizzato dalla ferrovia in un quartiere in piena espansione nel nord di Zurigo, oggi noto per i servizi e le tecnologie moderne.

La Franklin Tower costituisce l'estremità meridionale della piazza della stazione e ne segna l'ingresso. Con un'altezza di circa 80 metri, l'edificio sulla Hofwiesenstrasse completa lo skyline del quartiere e riprende le diverse fasi di costruzione dell'area circostante con la sua rotazione e lo scaglionamento in tre parti dell'altezza. La base di cinque piani dell'edificio segue l'allineamento dei binari ferroviari e della strada. Mentre dal primo piano in poi è a sbalzo sulla piattaforma sul lato dei binari, forma il vis-à-vis con la Biblioteca Pestalozzi sul lato opposto e la sua altezza crea un collegamento visivo con lo sviluppo storico dell'isolato perimetrale. Al di sopra dell'area del plinto, l'intera struttura è rivolta in direzione dei binari ferroviari, ma è comunque divisa in due ulteriori sezioni. La sezione centrale, di undici piani, riprende l'altezza del Neumarkt, un complesso di edifici composto da un centro commerciale e da due grattacieli più bassi. La terrazza sul tetto sopra il decimo piano introduce la sezione finale dell'edificio. Da qui, la facciata ovest è arretrata della metà fino al 21° piano, mentre la facciata est si sviluppa come un fronte continuo. La Franklinturm entra così in dialogo con lo Swissôtel degli anni '70 e diventa una controparte dell'Andreas Turm, completato nel 2018.

Anche la struttura della facciata a elementi sospesi è coordinata con l'ambiente circostante e supporta l'effetto volumetrico dell'edificio. Mentre il piano terra riflette la scala delle pensiline, la struttura dei piani superiori è uniforme e collega visivamente il volume sfalsato. Gli elementi della facciata a cavità chiusa, specifici del progetto, sono stati installati senza ponteggi, fissati a nodi metallici. Ciò ha permesso il completamento della facciata in soli sei mesi dal completamento dell'involucro esterno, senza interrompere il traffico ferroviario.

Soprattutto, i requisiti strutturali del grattacielo hanno posto i progettisti di fronte a sfide strutturali. Per costruire un grattacielo sul perimetro estremamente stretto tra i binari ferroviari e la strada, era necessario evitare danni causati dalle forze statiche dell'edificio alto. A ciò si aggiungevano la struttura instabile del terreno e la galleria liscia sotterranea di 30 metri della Società di Gestione e Riciclaggio dei Rifiuti di Zurigo. Una fondazione stabile è stata creata combinando fondazioni superficiali e su pali con una struttura di ingegneria civile su tre livelli interrati. Anche lo sbalzo e la rotazione caratteristici della torre hanno influenzato significativamente la statica. Per evitare il ribaltamento dell'edificio e per contrastare le enormi forze del vento, è stata utilizzata la precompressione verticale e orizzontale. Questa tecnica è nota nella costruzione di ponti ed è raramente utilizzata negli edifici; in particolare, sono stati posati tubi con trefoli di ancoraggio nelle pareti, che trasportavano cavi d'acciaio tesi con carichi elevati. Diverse centinaia di questi cavi erano necessari per garantire l'equilibrio strutturale del grattacielo. Inoltre, l'edificio doveva essere protetto dalle vibrazioni causate da terremoti e dal funzionamento ferroviario.

La Franklin Tower svolge anche importanti funzioni di spazio pubblico. Oltre alla rampa di accesso al deposito biciclette pubblico, al piano terra della torre vengono effettuate anche le consegne da e per lo ShopVille della stazione. L'adiacente sistema di parcheggio "WÖHR Multiparker 740" integra in modo efficiente 38 posti auto per gli inquilini dell'edificio. Una volta parcheggiati nella cabina di trasferimento, i veicoli vengono scaricati automaticamente entro circa 139-222 secondi e parcheggiati nel magazzino a scaffalature alte di quattro piani al piano interrato. A seconda dell'altezza del veicolo, sono disponibili 21 posti auto fino a un massimo di 2,00 m e 17 posti auto fino a 1,70 m per veicoli con un peso massimo di 3,00 t. Il meccanismo di rotazione a 360° nella cabina di trasferimento consente un comodo parcheggio e l'inversione di marcia.

 

SPECIFICHE DI PROGETTO:

  • WÖHR Multiparker 740
  • 38 posti auto
  • Rotazione a 360° per un comodo parcheggio e retromarcia
  • Funzionamento tramite chip RFID
  • Lunghezza del veicolo max. 5,25 m
  • Peso del veicolo max. 3 t

 

Piani del progetto

Informazioni techniche