Confronti
Parcheggio sotterraneo convenzionale vs. sistema di parcheggio
Di seguito, vorremmo fare alcuni confronti tra i parcheggi sotterranei convenzionali e le soluzioni di parcheggio con i nostri sistemi di parcheggio e mostrare le differenze in termini di consumo di spazio e volume, nonché di utilizzo di materiali, consumo energetico, emissioni e costi.
Vengono confrontati due esempi (convenzionale e con sistemi di parcheggio) con condizioni e requisiti uguali o simili. Si ipotizza una dimensione del lotto esistente e lo stesso numero di posti auto che possono essere generati.
Sulla base di questi requisiti, creiamo un progetto ottimale per entrambi i sistemi, che ci permette di confrontarli. Come base per il confronto, ipotizziamo un terreno fittizio per un condominio lungo circa 33 metri e largo 19 metri. L'area di costruzione totale è di circa 640 m2.
Il parcheggio sotterraneo convenzionale ha la stessa superficie, ma è necessario creare un secondo livello con una seconda rampa per fornire lo stesso numero di posti auto.
In generale, il volume del parcheggio sotterraneo convenzionale è significativamente maggiore rispetto alla soluzione con sistemi di parcheggio.
Il primo livello ha una profondità di 3,3 m e ogni ulteriore livello ha una profondità di altri 2,4 m. Il primo livello di un parcheggio sotterraneo deve avere una profondità minima di 3,3 m nel sottosuolo, al fine di fornire spazio sufficiente per impianti tecnici quali sistemi di ventilazione, sistemi di estinzione degli incendi e spazio di stoccaggio per altre eventuali attrezzature. Questi impianti sono necessari per garantire la sicurezza e la funzionalità del parcheggio sotterraneo.
*Tutte le dimensioni si basano sulle raccomandazioni per le strutture fisse per il traffico 2023 (EAR 23) della Road and Transport Research Association (FGSV).