INTERVISTA CON IL FORUM ECONOMICO

CONCETTI DI PARCHEGGIO INTELLIGENTE INTERVISTA A MARKUS HOFHEINZ, AMMINISTRATORE DELEGATO DI WÖHR AUTOPARKSYSTEME GMBH

L'individualizzazione è attualmente un importante motore del nostro sviluppo sociale. Un prerequisito fondamentale per una vita individuale è la mobilità. Nonostante tutti gli sforzi della politica per rafforzare altri mezzi di trasporto, l'automobile è ancora il mezzo di trasporto più importante per la maggior parte delle persone. WÖHR Autoparksysteme GmbH di Friolzheim è uno dei principali produttori internazionali di soluzioni di parcheggio innovative per auto e biciclette.

Forum economico: Signor Hofheinz, l'azienda è stata fondata oltre 120 anni fa come piccola bottega di fabbro. Quali sono oggi i pilastri più importanti della sua attività?

Markus Hofheinz: La nostra attività si basa fondamentalmente su quattro pilastri. Si tratta di sistemi di parcheggio classici, Combilift e Combiparker semiautomatici, sistemi completamente automatici con cabine di trasferimento e soluzioni di parcheggio per biciclette. Costruiamo e sviluppiamo noi stessi tutti i sistemi di parcheggio, distribuiamo i nostri prodotti in tutto il mondo e li assembliamo anche in Germania.

Forum economico: Ci sono nuovi prodotti o innovazioni?

Markus Hofheinz: Una novità, annunciata di recente alla BAU di Monaco, è la collaborazione con la società svizzera Koch & Partner, Bike Parking Systems AG, per ampliare le nostre soluzioni di parcheggio per biciclette. Il nostro Bikesafe sarà completato dal Bike-Safe-Tower, un sistema a paternoster con box individuali. Nuovo è anche il Bike Parking Lift, da installare in cantine per biciclette nuove o già esistenti o in altre stazioni di parcheggio per biciclette.

Il sistema di parcheggio completamente automatico, il WÖHR Multiparker 740

Forum economico: Quanto sono digitali le vostre soluzioni?

Markus Hofheinz: Abbiamo sviluppato l'app WÖHR Smartparking. Per noi i temi digitali sono soprattutto la rete e il controllo remoto. Oggi i clienti si aspettano soluzioni intelligenti. Per noi il tema del controllo remoto è importante, perché possiamo utilizzarlo per offrire un servizio a distanza ai clienti in modo semplice e veloce.

Forum economico: Stiamo parlando di soluzioni di parcheggio e quindi di automobili. Quanto è importante il tema della sostenibilità per i vostri clienti, ma anche per voi come azienda?

Markus Hofheinz: La sostenibilità è un megatrend. I parcheggi compatti sono sostenibili fin dalle fondamenta. Con i nostri sistemi è possibile risparmiare fino al 50% di CO2 rispetto ai parcheggi tradizionali. Inoltre, risparmiamo energia anche nella produzione, utilizzando macchinari di ultima generazione. Per quanto riguarda il prodotto, in futuro utilizzeremo piastre di guida con rivestimento in magnesio-zinco-alluminio e sostituiremo la zincatura a caldo. La zincatura a caldo richiede un elevato apporto di energia e trasporti aggiuntivi verso l'impianto di zincatura e il ritorno. Affrontiamo il tema della sostenibilità anche da una prospettiva sociale. Siamo un'azienda familiare con una strategia a lungo termine, trattiamo i nostri dipendenti con rispetto e offriamo buoni benefici sociali.

Forum economico: Quanto è importante per lei il mercato tedesco? Siete rappresentati anche a livello internazionale?

Markus Hofheinz: Con circa il 50% dell'attività totale, la Germania è ancora il nostro mercato più importante. Attualmente siamo rappresentati in circa 60 paesi nel mondo, ma nei prossimi anni vorremmo espandere ulteriormente la nostra presenza internazionale. Vediamo prospettive di crescita in molti paesi del mondo, ad esempio in India, dove siamo presenti con una joint venture da molti anni. Inoltre, vediamo un ulteriore potenziale di crescita in tutte le altre regioni del mondo.

Forum economico: Cosa si aspetta dalla regione DACH nel prossimo futuro?

Markus Hofheinz: A causa dei massicci aumenti dei tassi di interesse, del forte aumento dei costi di costruzione e, allo stesso tempo, della scarsa disponibilità di materiali, molti nuovi progetti edilizi vengono attualmente rinviati o cancellati. Non abbiamo ancora notato nulla di tutto ciò nella nostra attività, poiché i nostri progetti di costruzione sono già stati avviati e sono in fase di completamento. Pertanto, ci aspettiamo una crescita positiva per quest'anno. Tuttavia, anche i costi e la disponibilità dei materiali sono un peso per noi. Finora, tuttavia, siamo riusciti a gestire bene queste sfide. Siamo soddisfatti dell'acquisizione di ordini per il 2024. Per il 2025, invece, prevediamo una domanda più debole nella regione DACH. Tuttavia, la domanda di abitazioni continua a crescere senza sosta. Pertanto, siamo fiduciosi che continuerà e che la domanda si riprenderà in modo significativo dopo una fase di raffreddamento.

Forum economico: Quali sono i vostri temi per i prossimi anni?

Markus Hofheinz: Il nostro tema è la trasformazione dello spazio di vita urbano con soluzioni di parcheggio efficienti e convenienti. Purtroppo, attualmente le decisioni prese della politica spesso ignora la realtà delle persone e della vita quotidiana, ad esempio quando si progettano intere soluzioni di quartiere senza automobili. L'auto fa parte della mobilità e dell'individualizzazione. Il parcheggio non deve essere vietato, ma sviluppato in modo intelligente. A tal fine, offriamo soluzioni di parcheggio diverse e innovative per auto e biciclette. Inoltre, quest'anno espanderemo ulteriormente le nostre attività di vendita a livello internazionale in collaborazione con i nostri partner commerciali.

Potete trovare l'intera intervista qui: https://www.wirtschaftsforum.de/interviews/woehr-autoparksysteme-gmbh/intelligente-parkkonzepte