La nostra regione ha un'incredibile potenza economica da offrire: non solo i grandi nomi noti, ma anche numerosi “campioni nascosti”, spesso a conduzione familiare. Queste aziende hanno successo in tutto il mondo nei loro settori specializzati. Una di queste è l'azienda WÖHR di Friolzheim.
Fondata nel 1902, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti, dai semplici sitemi di parcheggio meccanici ai sistemi complessi e completamente automatizzati, che consentono di parcheggiare in modo compatto su più livelli. WirtschaftsKRAFT ha fatto visita a un'azienda di medie dimensioni che opera a livello globale ma rimane vicina a casa.
Daniela Wöhr è la pronipote del fondatore dell'azienda, socia e responsabile del marketing e delle pubbliche relazioni dell'azienda di Friolzheim. Nel 2022, il Gruppo WÖHR ha registrato un fatturato di circa 80 milioni di euro in circa 30 Paesi del mondo e si considera un pioniere della densificazione sostenibile dei parcheggi. “Risparmiare spazio e quindi migliorare la qualità della vita” è il motto dell'azienda, che conta quasi 300 dipendenti e ha sede a Friolzheim, nel distretto sud-orientale dell'Enzkreis.
WirtschaftsKRAFT: Signora Wöhr, come si passa da una semplice attività di fabbro a un attore globale nel consolidamento dei parcheggi?
Daniela Wöhr: L'officina di fabbro Wöhr è stata fondata a Korntal nel 1902 dal mio bisnonno. Il suo successore, mio nonno, negli anni '50 sviluppò e produsse anche porte da garage e da ingresso e in questo contesto si imbatté nel tema del consolidamento dei parcheggi. Negli Stati Uniti, i primi sistemi di parcheggio meccanici furono installati come paternostri già negli anni venti. Mio nonno fece molti esperimenti su questo tema a Korntal, accanto alla sua officina. Nel 1959 installò i primi parcheggi a due piani. Il successo fu tale che negli anni '60 WÖHR trasferì l'officina da Korntal a Friolzheim, anche a causa della crescente attività. Nel 1973, mio padre assunse la direzione dell'azienda e gli azionisti decisero di concentrarsi interamente sui parcheggi e di abbandonare altre attività come le costruzioni in acciaio leggero e le porte. Nel corso degli anni i sistemi sono diventati sempre più complessi e nel 1988 WÖHR ha sviluppato il primo sistema di parcheggio completamente automatico. Oggi abbiamo in programma garage doppi meccanici, Combilift semiautomatici e sistemi completamente automatici per oltre 1.000 veicoli. Senza dimenticare i nostri ultimi sviluppi e le nostre soluzioni per il parcheggio delle biciclette a ingombro ridotto.
WirtschaftsKRAFT: Come è nato la sede di Friolzheim?
Daniela Wöhr: Semplicemente: a mio nonno fu offerto un terreno in vendita qui, in una posizione comoda vicino all'uscita dell'autostrada di Heimsheim. Tuttavia, si trattava di un terreno in pendenza sul quale probabilmente oggi non si potrebbe costruire una fabbrica. È qui che ci siamo stabiliti a metà degli anni Sessanta, è qui che siamo cresciuti ed è qui che vogliamo rimanere.