Intervista con WirtschaftsKRAFT

WÖHR di Friolzheim sovrappone le auto da Stoccarda a Singapore

La nostra regione ha un'incredibile potenza economica da offrire: non solo i grandi nomi noti, ma anche numerosi “campioni nascosti”, spesso a conduzione familiare. Queste aziende hanno successo in tutto il mondo nei loro settori specializzati. Una di queste è l'azienda WÖHR di Friolzheim.

Fondata nel 1902, l'azienda offre un'ampia gamma di prodotti, dai semplici sitemi di parcheggio meccanici ai sistemi complessi e completamente automatizzati, che consentono di parcheggiare in modo compatto su più livelli. WirtschaftsKRAFT ha fatto visita a un'azienda di medie dimensioni che opera a livello globale ma rimane vicina a casa.

Daniela Wöhr è la pronipote del fondatore dell'azienda, socia e responsabile del marketing e delle pubbliche relazioni dell'azienda di Friolzheim. Nel 2022, il Gruppo WÖHR ha registrato un fatturato di circa 80 milioni di euro in circa 30 Paesi del mondo e si considera un pioniere della densificazione sostenibile dei parcheggi. “Risparmiare spazio e quindi migliorare la qualità della vita” è il motto dell'azienda, che conta quasi 300 dipendenti e ha sede a Friolzheim, nel distretto sud-orientale dell'Enzkreis.

WirtschaftsKRAFT: Signora Wöhr, come si passa da una semplice attività di fabbro a un attore globale nel consolidamento dei parcheggi?

Daniela Wöhr: L'officina di fabbro Wöhr è stata fondata a Korntal nel 1902 dal mio bisnonno. Il suo successore, mio nonno, negli anni '50 sviluppò e produsse anche porte da garage e da ingresso e in questo contesto si imbatté nel tema del consolidamento dei parcheggi. Negli Stati Uniti, i primi sistemi di parcheggio meccanici furono installati come paternostri già negli anni venti. Mio nonno fece molti esperimenti su questo tema a Korntal, accanto alla sua officina. Nel 1959 installò i primi parcheggi a due piani. Il successo fu tale che negli anni '60 WÖHR trasferì l'officina da Korntal a Friolzheim, anche a causa della crescente attività. Nel 1973, mio padre assunse la direzione dell'azienda e gli azionisti decisero di concentrarsi interamente sui parcheggi e di abbandonare altre attività come le costruzioni in acciaio leggero e le porte. Nel corso degli anni i sistemi sono diventati sempre più complessi e nel 1988 WÖHR ha sviluppato il primo sistema di parcheggio completamente automatico. Oggi abbiamo in programma garage doppi meccanici, Combilift semiautomatici e sistemi completamente automatici per oltre 1.000 veicoli. Senza dimenticare i nostri ultimi sviluppi e le nostre soluzioni per il parcheggio delle biciclette a ingombro ridotto.

WirtschaftsKRAFT: Come è nato la sede di Friolzheim?

Daniela Wöhr: Semplicemente: a mio nonno fu offerto un terreno in vendita qui, in una posizione comoda vicino all'uscita dell'autostrada di Heimsheim. Tuttavia, si trattava di un terreno in pendenza sul quale probabilmente oggi non si potrebbe costruire una fabbrica. È qui che ci siamo stabiliti a metà degli anni Sessanta, è qui che siamo cresciuti ed è qui che vogliamo rimanere.

I primi Parklift WÖHR sono stati installati nei parcheggi sotterranei tedeschi negli anni Sessanta.

WirtschaftsKRAFT: Le vostre referenze più spettacolari sono all'estero. Le vostre soluzioni non sono così presenti nel nostro Paese. Perché?

Daniela Wöhr: Non sono d'accordo. Abbiamo grandi progetti anche in Germania. Quasi 20 anni fa, siamo stati coinvolti in un grande progetto nella Donnersberger Strasse di Monaco di Baviera, per conto della capitale dello Stato, in cui più di 280 posti auto per residenti sono stati riposizionati sotto la strada. Il progetto è stato finanziato con i proventi della riscossione dei parcheggi della città, e l'utilizzo e la disponibilità sono ancora oggi quasi al 100%. Esiste una lista d'attesa di residenti in caso di abbandono di un inquilino. Un'ottima prova del fatto che la densificazione dei parcheggi funziona e ripaga a lungo termine. Sempre a Monaco di Baviera, è in costruzione il complesso di Falckenberg, uno dei più grandi cantieri del centro di Monaco. Qui verrà utilizzato il nostro Combiparker 560. Ammetto, tuttavia, che solo pochi sistemi WÖHR sono liberamente accessibili nella regione. Ad esempio, i CombiLift WÖHR sono stati installati nel quartiere della città modello di Neckarbogen, creato per il Federal Garden Show 2019 di Heilbronn. Un altro progetto molto interessante è il campus sanitario che si sta costruendo a Calw. Un WÖHR Bikesafe, un parcheggio automatizzato per biciclette con un terminale di trasferimento, è stato integrato nel fuso del parcheggio multipiano. Una simbiosi perfetta tra parcheggio per auto e per biciclette, per così dire.

WirtschaftsKRAFT: I parcheggi per biciclette sono un settore futuro per la WÖHR? O è più una questione di immagine?

Daniela Wöhr: I parcheggi per biciclette sono e rimarranno un'importante area di business per WÖHR. I clienti dei parcheggi automatizzati per biciclette sono perlopiù enti locali o grandi costruttori di quartieri, i cui processi decisionali sono spesso a lungo termine e richiedono di conseguenza molto tempo. Nella maggior parte dei casi, la realizzazione di un sistema di parcheggio per biciclette dipende dal budget dell'ente locale. La nostra attività principale è costituita Parklift per parcheggi meccanici e semiautomatici, Combilifts e Combiparkers. I progetti su larga scala con sistemi di parcheggio completamente automatizzati, come quelli che abbiamo realizzato a Chapultepec Uno a Città del Messico, al Seattle Cancer Center (USA) o in Asia, sono particolarmente importanti per noi come referenze. Attirano l'attenzione di tutto il mondo e dimostrano la nostra competenza nella densificazione sostenibile dei parcheggi.

Soluzioni spettacolari come questo lussuoso sky garage a Singapore sono una specialità di WÖHR.

WirtschaftsKRAFT: Come funziona l'acquisizione? Chiedete agli uffici di progettazione?

Daniela Wöhr: No, il nostro target principale sono gli architetti e gli uffici di progettazione, che informiamo regolarmente sui nostri prodotti tramite riviste, Internet e visite personali. Acquisiamo progetti urbanistici anche attraverso società di sviluppo progetti e di costruzione. Naturalmente partecipiamo anche a gare d'appalto. È importante che i pianificatori e i responsabili delle decisioni conoscano noi e le possibilità della moderna densificazione dei parcheggi fin dalle prime fasi della loro carriera. Per questo motivo cerchiamo attivamente di entrare in contatto con le università. Per esempio, collaboriamo con l'associazione studentesca “Rennschmiede” dell'Università di Pforzheim. La pianificazione della mobilità deve sempre includere la questione dei parcheggi efficienti.

WirtschaftsKRAFT: Un altro argomento: i prodotti WÖHR sono apprezzati anche dai musei dell'auto. Di cosa si tratta?

Daniela Wöhr: Le nostre soluzioni sono ideali per la presentazione salvaspazio e attraente di belle auto. Di recente abbiamo avuto l'onore di attrezzare il museo dell'auto Loh Collection di Dietzhölztal-Ewersbach con due torri automatiche Slimparker 557 per 22 veicoli su tre livelli. A Copenaghen, la Classic Car House è stata recentemente inaugurata con i Combilift 552 e la piattaforma girevole 505 di WÖHR. Il nostro Combiparker 560 sarà utilizzato nel Motorworld di Palma di Maiorca, attualmente in costruzione.

Tecnologia WÖHR per sogni automobilistici: la Loh Collection Dietzhölztal-Ewersbach.

WirtschaftsKRAFT: WÖHR rimarrà un'azienda familiare a Friolzheim anche in futuro?

Daniela Wöhr: La prova si vede guardando fuori dalla finestra: Attualmente stiamo investendo nella modernizzazione energetica del nostro edificio amministrativo. La nostra dirigenza e i nostri azionisti si impegnano per l'azienda e la sede. E soprattutto siamo impegnati nei confronti dei nostri dipendenti. WÖHR rimarrà a Friolzheim, non c'è dubbio.

WirtschaftsKRAFT: Ultima domanda: crede nel futuro delle auto e del trasporto privato?

Daniela Wöhr: Assolutamente sì. Le immatricolazioni di veicoli privati sono in aumento in tutto il mondo. In Germania, l'anno scorso sono stati immatricolati 49 milioni di veicoli e la tendenza è in aumento anche qui. Solo per questo motivo i nostri prodotti saranno sempre più richiesti. Stiamo consolidando lo spazio di parcheggio, sia verso l'alto che verso il basso. Con lo spazio aperto risparmiato, creiamo spazio abitativo e, in ultima analisi, qualità della vita. Per questo credo fermamente in un futuro di successo per l'automobile e per WÖHR.