WÖHR Bikesafe inaugurato nel centro scolastico di Rutesheim: la prima torre di parcheggio per biciclette completamente automatica di Wöhr entra in funzione

Friolzheim, 28 aprile 2017 - Al centro scolastico di Rutesheim, il primo assessore della città Martin Killinger, il preside Jürgen Schwarz e gli amministratori delegati della Otto Wöhr GmbH, Jens Niepelt e Wolfgang Frölich, hanno consegnato oggi la torre del parco biciclette Bikesafe all'uso previsto. Fino a 122 biciclette possono ora essere immagazzinate in modo sicuro nella scuola. Il progetto del produttore di sistemi di parcheggio di Friolzheim e del centro scolastico di Rutesheim è iniziato già nel 2016. Durante le vacanze estive è iniziato il montaggio del primo sistema di parcheggio completamente automatico per biciclette di Wöhr, e ora è pronto per l'uso. Per cinque anni, gli alunni e gli insegnanti potranno utilizzare gratuitamente il sistema di parcheggio delle biciclette.

Con il suo parcheggio intelligente per biciclette, la Otto Wöhr GmbH offre una soluzione per città, comuni e comunità per rendere le biciclette più attraenti come mezzo di trasporto e lo stoccaggio delle biciclette più pratico e sicuro. Il Bikesafe di Wöhr crea 122 posti per biciclette aggiuntivi su otto livelli nella torre alta 11,80 m su una superficie di soli 37 m2 . Garantisce così un consumo minimo di spazio e uno stoccaggio compatto e a prova di furto delle biciclette.

La città di Rutesheim mostra una soluzione di parcheggio intelligente per le biciclette

Circa 2.100 alunni frequentano il centro scolastico di Rutesheim. È molto facilmente accessibile in bicicletta grazie alle numerose piste ciclabili. Già oggi, circa 400 proprietari di biciclette usano i parcheggi coperti esistenti nei giorni di scuola. Jens Niepelt, amministratore delegato della Otto Wöhr GmbH spiega: "Siamo felici di questa bella proprietà di riferimento nelle immediate vicinanze della nostra sede aziendale. Da più di 50 anni noi di WÖHR ci occupiamo con successo di parcheggi intelligenti e continueremo naturalmente a farlo. Ma con il Bikesafe, ora abbiamo aperto un altro e nuovo capitolo e dimostriamo che possiamo anche impilare abilmente veicoli più piccoli, più leggeri e a due ruote. E vogliamo dimostrare che questo funziona con il nostro Bikesafe per biciclette completamente automatico. Speriamo di ispirare ancora più alunni ad andare a scuola in bicicletta".

Parcheggia la tua bicicletta in sicurezza: premendo un pulsante su otto livelli

Il funzionamento del processo di parcheggio completamente automatico è stato dimostrato da due studenti del centro scolastico di Rutesheim, che hanno dato una vivida dimostrazione del processo di stoccaggio e recupero. Ferhan Cokgezen, responsabile della distribuzione del Bikesafe: "Tutti i comuni tipi di biciclette, dalle e-bike ai pedelec, possono essere conservati in modo sicuro e senza ingombro nel Bikesafe. Lo stivaggio è completamente automatico". L'utente parcheggia la sua bicicletta su un binario per biciclette nell'area di trasferimento a livello della strada. La bicicletta viene automaticamente tirata nella torre di parcheggio e il cancello si chiude. Viene poi trasportato verso l'alto con l'ascensore e immagazzinato in modo da essere inaccessibile a terzi non autorizzati. Quando la bicicletta viene raccolta di nuovo, è pronta per uscire dopo l'ingresso appropriato al terminale di controllo dopo una media di soli 16 secondi. Il sistema funziona tramite un chip personale che l'utente riceve al momento della registrazione alla scuola.

Uso efficiente dello spazio con il Bikesafe - finanziato dal Ministero Federale dell'Educazione e della Ricerca

"Con questo progetto pilota di "Green Parking", la Otto Wöhr GmbH vuole sostenere l'impegno della città di Rutesheim per una buona infrastruttura ciclabile", dice l'amministratore delegato di Wöhr Jens Niepelt. Il progetto del faro per un'azione sostenibile e consapevole della città è anche finanziato dal Ministero federale per l'ambiente, la conservazione della natura, l'edilizia e la sicurezza nucleare. Questo perché la creazione di parcheggi per biciclette è ammissibile al finanziamento - a seconda dello stato federale, ci sono sovvenzioni fino al 50%.

La nuova tecnologia per parcheggiare le biciclette in modo sicuro e nel minor spazio possibile è stata presentata per la prima volta alla principale fiera mondiale Bau 2015. Offre alle città, ai comuni e agli sviluppatori privati una soluzione intelligente al problema dello spazio e delle aree sempre più scarse - non solo nelle conurbazioni.