STAZIONE CENTRALE / Heilbronn, Germania / Bikesafe 885

WÖHR Bikesafe a Heilbronn: 122 biciclette su un'area con un diametro di 7,5 metri - il più moderno parcheggio per biciclette della Germania si trova alla stazione centrale di Heilbronn.

Se volete dare un'occhiata al futuro della mobilità urbana, ora potete andare a Heilbronn. Alla stazione centrale, il primo WÖHR Bikesafe accessibile al pubblico è ora in funzione di prova. Il garage per biciclette completamente automatico dell'esperto di parcheggi tedesco è una meraviglia per quanto riguarda lo spazio necessario con un'interfaccia utente digitale innovativa - e un progetto pionieristico che convince anche in termini di design nel suo ambiente protetto.

La Germania deve diventare un paese di ciclisti entro il 2030. Questo è l'obiettivo del "Piano nazionale della bicicletta 3.0" adottato nell'aprile 2021. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, non solo abbiamo bisogno di più persone che passino alla bicicletta - ma anche di un'infrastruttura corrispondente con piste ciclabili ben sviluppate e spazi di parcheggio sufficienti. Soprattutto questi ultimi scarseggiano spesso nella realtà, soprattutto nelle grandi città e nelle agglomerazioni.

Heilbronn: un modello per il futuro della mobilità urbana

Ciò di cui i nodi di trasporto, nelle aree urbane, hanno bisogno oggi e in futuro sono parcheggi che accolgono le biciclette e le e-bike in modo centralizzato, con spazio ridotto e a prova di furto - come a Heilbronn presso la stazione ferroviaria principale: la grande città nel nord del Baden-Württemberg ha messo in funzione un WÖHR Bikesafe come parcheggio per biciclette completamente automatico per il pubblico. Dopo l'inizio dei lavori di costruzione nel settembre 2020, l'innovativo sistema di parcheggio è pronto per l'uso dal 28 ottobre 2021.

Con questo innovativo concetto generale, la città nel nord del Baden-Württemberg sta facendo un vero lavoro pionieristico per la modernizzazione della mobilità urbana.

Un progetto esemplare nella regione metropolitana di Stoccarda

Grazie alla sua posizione centrale nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria principale di Heilbronn, il parcheggio per biciclette di Heilbronn darà un contributo sostenibile al miglioramento delle infrastrutture della città: situato a soli 50 chilometri a nord della capitale del Baden-Württemberg e quindi parte della regione metropolitana di Stoccarda, numerosi residenti, pendolari e visitatori arrivano ogni giorno nella città di 130.000 abitanti. Molti di loro lasciano le loro biciclette alla stazione ferroviaria principale o pedalano da lì verso il centro della città. Grazie al garage per biciclette completamente automatico, questo punto nevralgico del traffico ha ora l'opportunità di immagazzinare 122 biciclette in modo rapido, sicuro e salvaspazio dietro porte chiuse - e tutto questo sull'impronta di un semplice carport doppio.

Bikesafe di WÖHR - Lo spirito innovativo tedesco incontra il know-how internazionale

Dietro questa soluzione innovativa c'è l'azienda tedesca WÖHR, uno dei maggiori esperti mondiali di sistemi di parcheggio. Il Bikesafe di WÖHR è caratterizzato da un sistema completamente automatico che crea spazio per 122 biciclette su otto livelli e può quindi essere utilizzato in vari contesti e ambienti urbani.

Grazie al suo moderno concetto di funzionamento, i parcheggiatori a lungo termine e temporanei possono lasciare e riprendere la loro bicicletta in soli 18 secondi. Durante l'intero periodo di parcheggio, la bicicletta è conservata in modo sicuro e poco ingombrante e protetta dalle intemperie, dal furto e dal vandalismo. Non importa se si viaggia con una bici da strada o una e-bike, con le bisacce o con un seggiolino per bambini. Perché fino a una larghezza del manubrio di 76 cm, ogni bicicletta trova qui un posto adatto.

Il nuovo WÖHR Bikesafe è architettonicamente e tecnicamente un pacchetto di potenza che fornisce risposte alle esigenze di protezione dei monumenti, protezione dagli insetti, protezione dagli uccelli e protezione dal vandalismo. L'illuminazione a LED con schema di colori programmabile non solo protegge gli insetti, ma illumina anche la cabina dell'ascensore - e può anche mostrare i suoi colori in occasioni speciali. Altrove Il colore è stato evitato: con uno speciale rivestimento antiaderente, la struttura dà il benservito ai graffitari. E per evitare che gli uccelli si schiantassero, è stato utilizzato uno speciale processo di serigrafia per applicare dei punti su tutta la superficie della vetrata della timoneria. Una speciale innovazione tecnica è il monitor touch. Con la sua architettura di interfaccia intelligente, serve quattro diversi gruppi di utenti ed è quindi il primo parcheggio automatico per biciclette con opzioni di pagamento per prenotazioni anticipate tramite app, utilizzatori permanenti tramite chip, abbonati che pagano per uso e parcheggiatori spontanei - come i turisti - con carta bancaria.

Come uno dei principali produttori internazionali di sistemi di parcheggio, WÖHR è rappresentata con i suoi progetti in tutto il mondo - ma la sede dell'azienda è a Friolzheim, nella zona di Stoccarda. Questo rende la Fahrradhaus Heilbronn un esempio eccezionale e stimolante dello spirito di innovazione del Baden-Württemberg sotto due aspetti.

 

SPECIFICHE DEL PROGETTO

  • Spazio di stoccaggio: 122 biciclette e biciclette elettriche
  • Tempo di accesso: circa 18 secondi
  • Scelta di due altezze di biciclette: 6 livelli di 125 cm ciascuno, 1 livello di 135 cm ciascuno, ad esempio per biciclette con seggiolini per bambini
  • Quando si accosta al sistema di scaffalature, il software decide da solo quale spazio di parcheggio utilizzare
  • Altezza della torre: circa 11,80 metri
  • Diametro: circa 7,5 metri per 76 cm di larghezza del manubrio
  • Peso massimo per posto auto o per bicicletta con accessori/attacchi: fino a 30 chili
  • Inizio della costruzione: settembre 2020
  • Accettazione e in uso: dal 27 ottobre 2021
  • Utilizzabile per gli utenti permanenti durante il funzionamento di prova

Informazioni sui prodotti