Neckarbogen Heilbronn Baufeld J, Stadtseestrasse / Heilbronn, Germania / Combilift 542 & Parklift 405

Nel prestigioso quartiere urbano Neckarbogen a Heilbronn, in Germania, i residenti parcheggiano le loro auto in sistemi WÖHR Combilift 542 e Parklift 405. Nel cantiere J, 143 utenti possono beneficiare di posteggi accessibili in maniera particolarmente agevole.

Architetto: Architektur 6H Stuttgart www.architektur-6h.de
Sistema di parcheggio: WÖHR Combilift 542 & Parklift 405

Nel 2019, il quartiere urbano Neckarbogen di Heilbronn ha ospitato la mostra nazionale di giardinaggio. Per l’occasione è stata realizzata un’area di parcheggio completamente nuova con numerosi benefici per pedoni e ciclisti, fra cui lo spettacolo di una natura mozzafiato.

Per Heilbronn, la mostra nazionale di giardinaggio è stata la prima pietra per la fondazione di un nuovo quartiere cittadino denso, variegato e verdeggiante. Situato in posizione centrale e affacciato sull’acqua, entro il 2030 il quartiere “Neckarbogen” si estenderà fino a un totale di 17 cantieri, arrivando a offrire alloggio a 3.500 persone e ad essere sede di 1.000 posti di lavoro.

Per preservare la natura idilliaca, in fase di progetto sono state escluse opzioni di parcheggio fuori terra. Due garage sotterranei separati forniranno complessivamente 230 posti auto. Per il cantiere, sono stati realizzati 76 posteggi tradizionali. Nel cantiere J, costruire un classico garage a rampe avrebbe comportato, per via del livello dell’acqua elevato, soluzioni piuttosto costose. Gli architetti hanno dunque optato per Combilift di WÖHR.

Il sistema di parcheggio scelto è Combilift 542 modello Comfort. Oltre al collaudato principio per sovrapposizione e accostamento, in uno spazio assai ridotto sono stati ricavati due livelli di parcheggio senza rampe o corsie di manovra. Il sistema di parcheggio semiautomatico consente di ricavare, da un’altezza costruttiva pari a soli 2,20 m e una profondità di fossa di appena 2,00 m, due posti auto sovrapposti con un unico livello d’ingresso e zero rampe.
A ogni utente viene assegnato un posteggio fisso, accessibile in orizzontale e selezionabile a scelta mediante chip RFID o Smart Parking App di WÖHR. Una volta chiuso il cancello, viene reso disponibile il posto auto selezionato.

Che si tratti di depositare o prelevare un veicolo, non appena il posto auto si trova in corrispondenza del livello d’ingresso, il cancello elettrico scorrevole si apre automaticamente. La Smart Parking App permette di richiudere il cancello in tutta comodità: è sufficiente digitare sullo smartphone la combinazione numerica visualizzata al di sopra del cancello stesso.
Inoltre, 17 posti auto su 143 sono dotati di colonnine universali per wallbox che consentono, durante la sosta, di ricaricare i veicoli elettrici.

Lo straordinario progetto ha ricevuto il premio nazionale per l’edilizia "Baukultur Baden-Württemberg 2020", con cui la regione mira a rendere omaggio e far conoscere soluzioni innovative, esemplari e replicabili a sfide progettuali e architettoniche di piccole e grandi realtà locali.


Specifiche del progetto:

  • 9 WÖHR Combilift 542
  • 2 WÖHR Parklift 405
  • Gestione mediante RFID e Smart Parking App di WÖHR
  • 17 colonnine universali per ricarica elettrica
  • Cancelli elettrici con telaio in alluminio
  • Lunghezza veicoli max. 500 cm
  • Altezza veicoli da 150 cm a 200 cm
  • Portata piattaforma 2.600 kg
  • Larghezza piattaforma 250 cm e 270 cm
  • 143 posti auto

Piani del progetto

Informazioni techniche

Informazioni sui prodotti