Prestatore | COMPARK |
L'intendimento | I cookie essenziali abilitano le funzioni di base e sono necessari per il corretto funzionamento del sito web. |
Informativa sulla privacy | https://woehr.de/de/datenschutz.html |
Nomi | PHPSESSID, csrf_contao_csrf_token, csrf_https-contao_csrf_token |
Durata | Alla fine della sessione del browser. |
CHAPULTEPEC UNO / Città del Messico, Messico / Multiparker 760
Città del Messico mette a dura prova la vita quotidiana: l'inquinamento atmosferico, l'inquinamento luminoso, i terremoti, le strade congestionate, oltre alle dimensioni della metropoli che conta 22 milioni di abitanti. Mancano alloggi e parcheggi. La nuova torre Chapultepec Uno ospita uffici, appartamenti e camere del marchio alberghiero di fascia alta Ritz Carlton. L'edificio di lusso segna il confine tra megalopoli e oasi di tranquillità.
Salendo al 60° piano e arrivando all'eliporto si gode di un'incredibile vista sul Bosque de Chapultepec, più o meno il Central Park di Città del Messico. L'apertura di Chapultepec Uno è imminente - quieta e senza grandi festeggiamenti a causa della pandemia. Nei corridoi del nuovo grattacielo, i visitatori sono accolti da pregiati marmi turchi e pareti di granito nero che sottolineano una moderna nonchalance. Forse la cosa più sorprendente: il silenzio. Il rumore dell'ambiente circostante vibrante viene escluso. La facciata a doppio vetro con circolazione d'aria all'interno garantisce inoltre che non si disperda energia termica. Inoltre, ampie terrazze su ogni piano separano il trambusto della grande città dalla tranquillità della proprietà di lusso. La torre offre oltre 4.000 metri quadrati di terrazza.
Situato nell'emblematica e storica Avenida Paseo de la Reforma, l'edificio è alto 241 metri. La strada si estende per 15 chilometri attraverso la città e costeggia il Bosque de Chapultepec, il polmone verde di Città del Messico. Il castello Castillo de Chapultepec, che domina l'area verde, era un tempo un'accademia militare. Funzionava sia come residenza imperiale che come residenza presidenziale. Oggi il magnifico castello ospita il Museo Nacional de História, il Museo di Storia Nazionale. La folla si accalca qui la domenica, quando l'ingresso è gratuito.
Concezione di massimizzazione
Chapultepec Uno è un progetto mastodontico in una città gigantesca. L'oggetto sembra una linea di demarcazione tra natura e città, tra origine e futuro. Cosa distingue l'edificio dagli altri grattacieli della zona? Il panorama, risponde l'architetto Salvador Nuñez. La vista sulla foresta e sul castello è solo una delle tante particolarità. Più che la vista, però, colpisce l'idea di massimizzazione: Chapultepec offre molto spazio in un'area ridotta. Dall'esterno, l'edificio sembra una penna compatta e slanciata. All'interno, tuttavia, rivela una dimensione rilassante in una metropoli angusta e affollata come Città del Messico.
Tecnologicamente, la torre crea un melange, c'è globalizzazione negli elementi strutturali: l'ingegneria dall'Inghilterra, gli ascensori dalla Finlandia, la facciata dalla Cina e dal Messico.
Sicuro
Il sistema di parcheggio WÖHR è situato nel sottosuolo. Gli utenti scendono in auto attraverso una rampa. Il portachiavi con chip RFID incorporato viene tenuto contro il montante della serratura, dopodiché un piccolo schermo visualizza il numero della cabina. La porta della cabina si apre e l'auto può essere manovrata lentamente sul posto di parcheggio. Quattro cosiddetti laser a tenda analizzano se il veicolo è stato posizionato in modo ottimale o se è ancora necessario apportare lievi correzioni. Questo è importante per il funzionamento del sistema completamente automatizzato.
Prima di lasciare l'abitacolo, viene ricordato: freno a mano tirato? Motore spento? Luci spente? Solo quando tutto è stato confermato dal conducente, il sistema di parcheggio completamente automatizzato avvia il processo.
La piattaforma girevole manovra e trasporta l'auto dal primo a uno dei dodici livelli sotterranei dove viene parcheggiata. In 15 secondi, tutto è finito e la propria auto è in una specie di cassaforte che nessun altro può raggiungere.
C'è spazio per circa 80 veicoli per livello. Il movimento è costante. La WÖHR ha optato per un "sistema caotico". Alla base di questo termine c'è l'approccio di non assegnare agli utenti spazi di parcheggio fissi per i loro veicoli, ma piuttosto spazi che cambiano continuamente. Questo crea una dinamica costante e un utilizzo ottimale del sistema.
Il sistema di parcheggio intelligente e completamente automatico è uno sviluppo interno di WÖHR, sia in termini di hardware che di software. Diverse migliaia di sensori costituiscono il cuore del sistema. Aiutano a spostare in sicurezza i veicoli su una sorta di nastro trasportatore, dal quale vengono trasportati al box di parcheggio assegnato. Chi vuole ritirare l'auto dal parcheggio sotterraneo tiene la targhetta con il chip integrato su un display nell'atrio di attesa. In un massimo di tre minuti, il veicolo è pronto - grazie alla piattaforma girevole integrata in direzione dell'uscita.
SPECIFICHE DEL PROGETTO
- WÖHR Multiparker 760
- 12 livelli di parcheggio sotterranei
- Funzionamento tramite chip RFID
- Lunghezza del veicolo max. 5,25 m
- Larghezza del veicolo max. 2,20 m
- Altezza del veicolo max. 2,00 m
- Peso del veicolo max. 2.500 kg
- 767 posti auto