Meierikvartalet / Oslo, Norvegia / Combilift 542 MR & piattaforma a traslazione 501

Con Meierikvartalet, DARK Arkitekter di Oslo ha progettato uno dei più grandi quartieri residenziali di Lillestrøm. 350 appartamenti sono distribuiti in cinque complessi edilizi, a 400 metri dalla stazione ferroviaria e a pochi passi dalla piazza del mercato. Il progetto comprende 71 posti auto con sistemi di parcheggio WÖHR.

Il Meierikvartalet di Lillestrøm è un progetto edilizio pionieristico che ridefinisce lo sviluppo urbano e l'attrattiva della regione di Oslo. In una città che sta diventando sempre più importante come alternativa alle abitazioni ad alto prezzo di Oslo, il quartiere combina spazi residenziali, commerciali e pubblici per creare un quartiere dinamico con un'alta qualità di vita.

POSIZIONE E IMPORTANZA URBANA

Lillestrøm si trova a soli dieci minuti di auto da Oslo e dall'aeroporto internazionale di Oslo e offre un'alternativa interessante alla vita nella capitale. Lillestrøm è una scelta privilegiata, soprattutto per chi proviene da quartieri di Oslo ricercati ma poco accessibili.

ARCHITETTURA E CONCETTO DI DESIGN

Il nuovo quartiere urbano sorge su un sito dalla storia industriale, un tempo sede di un caseificio. L'architettura comprende due edifici di otto piani a ovest e a nord e un edificio di 12 piani lungo la linea ferroviaria a est. Nel mezzo, tre imponenti torri residenziali di 15, 17 e 19 piani creano un ambiente moderno e urbano. La zona dello zoccolo rivestita in mattoni integra armoniosamente l'insieme nell'ambiente circostante e allo stesso tempo crea un collegamento con le aree commerciali del quartiere, dove si trovano punti vendita e ristoranti.

MOBILITÀ SOSTENIBILE E SISTEMI DI PARCHEGGIO

Poiché Lillestrøm si concentra su una pianificazione sostenibile dei trasporti, le automobili sono per lo più superflue per i pendolari che lavorano a Oslo. Una rete ferroviaria ben sviluppata e conveniente garantisce un'elevata mobilità. La città incoraggia anche l'uso della bicicletta, che rende l'auto più attraente per il fine settimana o per i viaggi più lunghi. Per utilizzare in modo efficiente lo spazio limitato, sono stati integrati i moderni sistemi di parcheggio di WÖHR. Grazie al design compatto e alla tecnologia innovativa, i sistemi sono stati in grado di ridurre il fabbisogno di spazio per il parcheggio a un solo livello di profondità, fornendo al contempo un numero sufficiente di posti auto.

SPECIFICHE DEL PROGETTO:

  • WÖHR Combilift 542 MR & piattaforme a traslazione 501
  • 71 posti auto
  • Portata della piattaforma di 3.000 kg
  • Combilift disposti su tre file una dietro l'altra
  • Piattaforme a traslazione disposte su due file una dietro l'altra

 

Piani del progetto