Ambasciata americana a Oslo – Modernizzazione con una soluzione innovativa per il parcheggio di WÖHR

La ex ambasciata americana, edificio storico protetto, viene trasformata in un moderno ufficio con gastronomia - WÖHR offre un sistema di parcheggio completamente automatizzato e salvaspazio.

L'ex ambasciata degli Stati Uniti a Oslo, capolavoro architettonico di Eero Saarinen risalente al 1959, è stata completamente restaurata e modernizzata dal punto di vista tecnico. L'edificio, posto sotto tutela monumentale e un tempo simbolo dell'architettura americana del dopoguerra, è oggi un centro multifunzionale con uffici, sale conferenze e ristoranti. Con il completamento della nuova ambasciata americana a Oslo, WÖHR stabilisce nuovamente nuovi standard per le soluzioni intelligenti di parcheggio.

La vecchia ambasciata americana è un gioiello architettonico nel cuore di Oslo.
Il Multiparker 740 di WÖHR impila 28 veicoli su quattro livelli

Icona architettonica in nuova veste

L'ex ambasciata degli Stati Uniti a Oslo, progettata dall'architetto finlandese-americano Eero Saarinen e inaugurata nel 1959, era un tempo simbolo del dinamismo e della forza innovativa della società americana. L'edificio rappresentava il modernismo postbellico con linee pulite, elementi prefabbricati in calcestruzzo e un'architettura aperta e accogliente.


Dopo decenni di intenso utilizzo e ristrutturazioni dettate da motivi di sicurezza, nel 2017 l'edificio è stato dichiarato monumento storico. Il restauro, curato dagli studi di architettura Lundhagem e Atelier Oslo, aveva l'obiettivo di preservarne il carattere originale integrando al contempo gli standard moderni.

 

Sfida tecnica: parcheggi su un terreno ristretto

La sfida più grande del progetto era quella di creare posti auto su un terreno completamente edificato. La soluzione: WÖHR Multiparker 740, un sistema di parcheggio completamente automatizzato che offre spazio per 28 veicoli su quattro livelli nel seminterrato.
Grazie a uno scavo sotterraneo profondo 12,5 metri, la superficie utile è stata ampliata da 6.100 a 9.200 metri quadrati.

Oltre ai parcheggi, sono stati realizzati un auditorium, un ristorante e nuovi impianti tecnici.
Il progetto dimostra come l'architettura e la tecnologia possano interagire perfettamente. Il restauro è stato effettuato con la massima sensibilità architettonica e si è basato rigorosamente sul progetto originale di Eero Saarinen. È stato così possibile preservare il carattere storico dell'edificio e allo stesso tempo integrare le tecnologie più moderne.

Un elemento centrale è l'innovazione tecnica: il sistema di parcheggio multipiano completamente automatizzato garantisce il massimo sfruttamento dello spazio e offre una soluzione efficiente in uno spazio ristretto. Il sistema offre il massimo comfort agli utenti: l'area di consegna si trova all'interno dell'edificio ed è luminosa e moderna. Un valore aggiunto particolare è dato dalla piattaforma girevole integrata, che consente di entrare e uscire sempre nella direzione di marcia. Il funzionamento è intuitivo grazie a un sistema RFID che garantisce un utilizzo semplice e comodo sia per i visitatori che per i dipendenti.

Nuovo utilizzo e importanza sociale

Oggi l'edificio ospita, oltre alla sede centrale della Fredensborg AS, anche gli uffici di organizzazioni per i diritti umani come “Save the Children” e “Amnesty International”, sale conferenze, tre ristoranti pubblici e una caffetteria. La ristrutturazione dimostra come l'architettura storica e la tecnologia moderna possano essere combinate armoniosamente, creando nuovo valore aggiunto per la città di Oslo.

 

Dati tecnici chiave in dettaglio

  • WÖHR Multiparker 740
  • 28 posti auto
  • 4 livelli di parcheggio con 7 posti auto ciascuno
  • Dispositivo di rotazione a 180° per facilitare le manovre di parcheggio e uscita
  • Ricarica elettrica in tutti i posti auto
  • Carico massimo della piattaforma 2,7 t
  • Lunghezza massima del veicolo 525 cm
  • Altezza massima del veicolo 210 cm
  • Comando tramite chip RFID

Ufficio stampa:

WÖHR Autoparksysteme GmbH
Daniela Wöhr
Ölgrabenstr. 14
71292 Friolzheim

E-mail: Daniela.Woehr@woehr.de
Tel: +49 7044 46 134

Scarica il comunicato stampa

Comunicato stampa - American Embassy Oslo