Youtube Logo

Attiva i contenuti di YouTube

Sì, vorrei vedere i contenuti di Youtube. Acconsento alla trasmissione dei miei dati personali all'operatore del portale da cui proviene il contenuto in modo che possa analizzare il mio comportamento. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.

Accetta

Ex Ambasciata degli Stati Uniti / Oslo, Norvegia / Multiparker 740

Creare spazio sotto la tutela dei monumenti: parcheggio automatizzato nell’ex ambasciata degli Stati Uniti a Oslo

L’ex ambasciata degli Stati Uniti a Oslo, un capolavoro architettonico del 1959 dell’architetto finlandese-americano Eero Saarinen, è stato restaurato e reinterpretato in un ambizioso progetto. L’edificio, un tempo simbolo di una società americana aperta e dinamica e espressione dell’estetica industriale del dopoguerra, è ora un monumento protetto e si è trasformato in un moderno centro di uffici, conferenze e ristorazione.

Gli studi di architettura Lundhagem e Atelier Oslo hanno condotto la ristrutturazione con grande rispetto per il design originale, con il supporto di Erik Langdalen, Jorge Otero-Pailos e degli architetti d’interni Paulsen & Nilsen. L’obiettivo era quello di preservare la chiarezza architettonica originale, soddisfacendo al contempo le esigenze funzionali attuali.

Innovazione tecnologica e protezione dei monumenti

Una delle maggiori sfide è stata quella di integrare la tecnologia moderna nell’edificio protetto dal vincolo di tutela dei monumenti, senza alterarne il carattere. Invece di costruire un nuovo piano, l’edificio è stato ampliato scavando una trincea profonda 12,5 metri, passando da 6.100 a 9.200 metri quadrati di superficie utile. In questo modo è stato possibile ricavare spazio per un auditorium, un ristorante, nuovi impianti tecnici e soprattutto parcheggi.

La situazione dei parcheggi ha rappresentato una sfida particolare, poiché il terreno era completamente edificato. La soluzione è stata trovata da WÖHR Autoparksysteme GmbH: il Multiparker 740 consente di parcheggiare in modo completamente automatizzato 28 veicoli su quattro livelli sotterranei, in modo efficiente e con il minimo ingombro.Gli utenti parcheggiano l’auto in un’area di consegna interna luminosa e moderna, a livello del terreno. Una piattaforma girevole integrata facilita l’entrata e l’uscita in direzione di marcia. L’auto viene trasportata su una piattaforma in un magazzino verticale sotterraneo, controllato da un dispositivo di comando con chip RFID.

Il sistema non solo offre un utilizzo massimo dello spazio, ma anche la massima facilità d’uso e sicurezza. L’integrazione nell’edificio protetto dal vincolo di tutela dei monumenti è stata realizzata con la massima precisione e nel rispetto della struttura storica.

Un nuovo capitolo per un edificio storico

Oggi l’edificio ospita la sede centrale di Fredensborg AS, gli uffici di Save the Children e di Amnesty International, nonché sale conferenze, tre ristoranti pubblici e un caffè. Il progetto è un esempio perfetto di come unire l’architettura storica con concetti di utilizzo moderni e raffinatezza tecnica, con un contributo decisivo di WÖHR Autoparksysteme.

 

Specifiche del progetto:

  • WÖHR Multiparker 740
  • 28 posti auto
  • 4 piani di parcheggio con 7 posti auto ciascuno
  • Dispositivo di rotazione a 180° per un comodo parcheggio e uscita
  • Caricabatterie elettrico su tutti i posti auto
  • Carico massimo per piattaforma 2,7 t
  • Lunghezza massima del veicolo 525 cm
  • Altezza massima del veicolo 210 cm
  • Controllo tramite chip RFID

 

Piani del progetto

Informazioni techniche