"Bici a Torre, rispondi"

L'innovativo WÖHR Bikesafe - un sistema di parcheggio per biciclette completamente automatico

Quando lo spazio di parcheggio è scarso, la terza dimensione aiuta. Questo vale anche per un vincitore della svolta della mobilità che è già certo oggi: la bicicletta. Il produttore svevo WÖHR mette ora a disposizione del mondo delle due ruote il suo know-how leader nei sistemi di parcheggio automatico. Con un sistema completamente automatico che immagazzina fino a 122 biciclette all'asciutto, sicuro e architettonicamente attraente in una costruzione a torre su solo circa 50 m2 di superficie.

Due torri WÖHR Bikesafe con due punti di trasferimento, portico illuminato sul tetto e armadietti con punti di ricarica per e-bike. Tenda rettangolare con facciata verde. La costruzione della torre interna è progettata come un poligono a 16 angoli

Più traffico ciclistico, più esigenze di parcheggio

Andare in bicicletta non solo fa bene alla salute e solleva lo spirito. Aiuta anche a ridurre le emissioni, il consumo di risorse e gli incidenti stradali. La politica dei trasporti sostenibili può avere successo solo se la bicicletta, classica o elettrificata, diventa un attore accettato. Le piste ciclabili a lunga distanza, più piste ciclabili in città e la possibilità di portare i ciclisti sul trasporto pubblico sono passi importanti. Ma se si vuole promuovere il ciclismo, bisogna anche creare dei parcheggi che soddisfino la domanda. Soprattutto nelle conurbazioni, sono richieste soluzioni salvaspazio, sicure e convenienti con disponibilità 24/7.

Impilare le biciclette in modo compatto - protetto dalle intemperie e dai furti

Un altro argomento per un parcheggio di alta qualità: le biciclette stanno diventando sempre più preziose. Una moto di prima qualità costa rapidamente quanto un'auto usata! Pertanto, le richieste di parcheggi per biciclette nelle stazioni ferroviarie, nelle università, nei parchi commerciali e nelle aree residenziali sono giustamente in aumento. Sfortunatamente, né le rimesse per biciclette né i box per biciclette con serratura soddisfano tutti i requisiti: Molti parcheggi in un'area piccola significano di solito capannoni stretti e non protetti e una manipolazione scomoda con le mani ghiacciate nel buio. I box per biciclette con serratura, d'altra parte, bloccano lo spazio prezioso per il traffico. Una cassaforte per biciclette WÖHR lo fa meglio! Qui, la bicicletta viene semplicemente consegnata in un terminal e poi immagazzinata in modo rapido, sicuro e completamente automatico in una torre a più piani, chiusa a chiave. Al sicuro dalle intemperie, dai ladri e dal vandalismo.

Diversità nell'uso e nel design

La versione standard del Bikesafe WÖHR è progettata per biciclette fino a 30 kg di peso, 76 cm di larghezza del manubrio e 125 cm di altezza della bicicletta. Poiché ci sono sempre più e-bike sporgenti e anche le mountain bike crescono costantemente in larghezza, WÖHR offre ora anche un Bikesafe con manubrio largo fino a 83 cm - senza alcuna perdita di capacità.

Il WÖHR Bikesafe è disponibile in una variante a torre, a pozzo e mista torre-pozzo, in cui i posti auto sono parzialmente interrati. Oltre alla facciata standard in doghe di alluminio, WÖHR offre anche una facciata in vetro. E non solo: sono possibili anche attraenti facciate in legno o in acciaio Corten, così come pannelli pubblicitari o facciate illuminate. Le facciate verdi per migliorare il microclima urbano possono anche essere implementate su richiesta. Spesso questi sono persino sovvenzionati dal governo federale, dagli stati federali o dai comuni. Il peso massimo ammissibile della facciata è di 50 kg/m2. Buono a sapersi anche: Un WÖHR Bikesafe può essere completata opzionalmente con armadietti e punti di ricarica per batterie Pedelec, che sono integrati nella facciata. Ogni Bikesafe per biciclette WÖHR può essere ampliata con estensioni del tetto con illuminazione supplementare. Questi proteggono dalle intemperie e creano un ambiente amichevole in cui è un piacere stare, anche al buio.

Pronto a partire in soli circa 16 secondi

La rapida disponibilità della bicicletta è un fattore decisivo nei concetti di parcheggio. Con il WÖHR Bikesafe, il tempo medio di attesa per il rilascio di una bicicletta immagazzinata è di soli 16 secondi circa. Il processo di stoccaggio è anche veloce e senza complicazioni: Gli utenti spingono semplicemente la loro bicicletta in un binario per biciclette al terminal di trasferimento. Lì, i sensori controllano l'idoneità della bicicletta per il deposito in base al peso e alle dimensioni. In questo caso, un cancello scorrevole si apre e la bicicletta può essere spinta fino alla battuta interna. L'autorizzazione al deposito della bicicletta avviene di serie tramite un chip RFID in possesso del ciclista. Per i bikesafe pubblici, per biciclette, WÖHR offre soluzioni alternative di autorizzazione e pagamento, ad esempio con carta di mobilità locale, giro e carta di credito o smartphone. Dopo l'autorizzazione, la bicicletta viene tirata automaticamente nel sistema di scaffalatura all'interno della torre e immagazzinata in uno spazio libero - ben protetto dalle intemperie e dall'accesso di terzi.

"Con questo, abbiamo sviluppato un sistema di parcheggio per biciclette estremamente veloce ed efficiente", spiega Ferhan Niepelt, responsabile delle vendite di Bikesafe presso WÖHR: "Tutto funziona automaticamente, in modo rapido e sicuro. Una tecnologia di sistema centrale si occupa di tutte le sequenze di movimento durante lo stoccaggio e il recupero. Nella maggior parte dei casi, un solo terminale di trasferimento per Bikesafe è sufficiente. Dove possono essere ore di punta, sono possibili anche due cabine di trasferimento".

Durevole, efficiente ed economico

"La tecnologia Bikesafe funziona senza problemi", è orgogliosa Ferhan Niepelt. "Il nostro sistema è progettato per la longevità. Nello showroom di WÖHR, un modello del Bikesafe ha già completato ben oltre tre milioni di operazioni di parcheggio in un test di resistenza da aprile 2016. Questo corrisponde a una vita utile teorica di oltre 40 anni!". Il messaggio ai costruttori pubblici e privati è chiaro: il concetto Bikesafe promette un'eccellente usabilità quotidiana e quindi un'elevata sicurezza dell'investimento. Un argomento importante quando si pianifica il futuro del trasporto urbano!