L'Aia: Parcheggiare con stile nel WÖHR Parksafe 583

Nel centro della città dell'Aia, uno storico edificio bancario è stato convertito in una moderna sede aziendale. I veicoli di alta qualità parcheggiano in modo sicuro e confortevole nel Parksafe 583 completamente automatico di WÖHR, che si integra abilmente nell'insieme dell'edificio esistente. Su nove livelli fuori terra, fino a 52 veicoli possono essere immagazzinati in modo completamente automatico e con risparmio di spazio su una superficie di soli 135 m2 circa.

Il Kneuterdijk è un viale nel cuore dell'Aia. È fiancheggiata da palazzi signorili dove hanno risieduto famosi uomini di stato. All'inizio del XX secolo, alcuni furono convertiti in sedi di banche, e oggi molte istituzioni governative e aziende internazionali si sono trasferite negli edifici storici.

Dalla cassaforte della banca al Parksafe

Dove i clienti della banca entravano e uscivano e facevano le loro transazioni di denaro, i valori delle automobili completamente automatiche sono ora depositati nel contemporaneo edificio commerciale e di uffici convertito. Nel corso di una ristrutturazione architettonica di successo dell'edificio di una ex banca nel centro della città dell'Aia, WÖHR Autoparksysteme GmbH ha offerto la soluzione perfetta per un parcheggio comodo e sicuro in uno spazio molto ristretto. Su una superficie di soli 135 m² circa, gli architetti incaricati GVB Architecten di Leiden hanno integrato un WÖHR Parksafe 583 perfettamente nascosto dietro la facciata in vetro dell'edificio. Il sistema di parcheggio completamente automatico offre 52 posti auto su nove livelli fuori terra. Il sistema di parcheggio è alto circa 22 m e largo circa 18 m, l'area per posto auto è di 2,6 m² e lascia abbastanza spazio per veicoli fino a un'altezza di 190 cm. La facciata di vetro del Parksafe è stata dotata di un'illuminazione a LED e di notte si mette perfettamente in risalto.

Un progetto molto speciale di un costruttore speciale: molta attenzione ai dettagli e allo spazio di parcheggio

Oltre a preservare il tessuto dell'edificio esistente, gli architetti hanno posto grande enfasi sui dettagli durante la ristrutturazione. Una caratteristica speciale dell'interior design è l'ufficio del cliente e dell'investitore. Qui, una grande finestra dietro la scrivania fornisce una linea di vista diretta sul parcheggio a più piani, che dà sempre al proprietario una visione chiara del sistema di parcheggio e della sua auto classica preferita. A tal fine, il veicolo è sempre conservato nello stesso spazio di parcheggio nel Parksafe e messo in scena da accenti luminosi speciali.

Parcheggio salvaspazio, veloce e conveniente nel centro della città

Il Parksafe 583 è un sistema di parcheggio molto flessibile con una zona di trasferimento al piano terra, dalla quale il veicolo viene spinto in modo completamente automatico da un trasportatore verticale centrale negli scaffali disposti a destra e a sinistra di esso. Sono possibili versioni a torre, ad albero e a torre/albero con aree di trasferimento in basso, in alto o ad un livello intermedio. Nel Parksafe 583, si possono disporre fino a tre file di baie su un massimo di 50 livelli.

A L'Aia, i posti auto sono stati sistemati su nove livelli fuori terra nella torre. Il cancello d'accesso si apre con un radiocomando. L'utente viene guidato attraverso il processo di parcheggio tramite un display di testo nell'area di trasferimento. Una volta che il veicolo è stato posizionato correttamente, il conducente lascia l'area di trasferimento attraverso una porta separata per il personale. C'è un pannello di controllo dove l'utente conferma il deposito del suo veicolo per mezzo di un chip RFID. Attraverso una piccola finestra, l'utente può osservare come il suo veicolo viene immagazzinato in modo completamente automatico, rapido e sicuro in uno scaffale libero.

Come tutti i sistemi di parcheggio di WÖHR, anche il Parksafe 583 dell'Aia è stato sviluppato su base specifica per il progetto - specificamente per le esigenze del sito - con un ingombro molto ridotto e con tempi di accesso rapidi, in media circa 100 secondi. L'ingresso al sistema di parcheggio si fonde armoniosamente con la facciata di mattoni. "Il progetto è un eccellente esempio di parcheggio intelligente nei centri urbani densi. Dimostra come lo spazio di parcheggio flessibile può essere creato anche in edifici esistenti e in spazi ristretti", spiega Jens Niepelt, amministratore delegato di WÖHR Autoparksysteme GmbH.

Il peso totale del veicolo può essere fino a 2,5 t, la lunghezza del veicolo max. 525 cm, l'altezza del veicolo max. 190 cm e la larghezza del veicolo max. 220 cm. Sono anche possibili diverse altezze di veicoli per furgoni e SUV. Il sistema di parcheggio completamente automatico elimina la necessità di rampe e tramvie che richiedono molto spazio e offre sicurezza per l'utente e per il veicolo - non si cammina su scale buie, non ci sono danni dovuti a pile di parcheggi, non ci sono furti e vandalismi.

Ufficio stampa:

WÖHR Autoparksysteme GmbH