Mentre cresce la critica all'auto per l’ingombro urbano, il numero delle auto in Germania continua a crescere. Quindi ci piace guidare, ma siamo disturbati da auto in movimento e soprattutto ferme. Smart Parking mostra che questa non deve essere una contraddizione.
La concentrazione di un numero massimo di veicoli in un piccolo spazio è necessaria e piacevole. I sistemi di parcheggio intelligenti non solo riducono lo spazio necessario, ma anche il tempo trascorso a cercare un parcheggio, il traffico e l'inquinamento dei gas di scarico. Poiché l'entrata e l'uscita avvengono nell'area di accesso del sistema di parcheggio, anche le vie di accesso all'interno sono ridotte al minimo. Spostando i parcheggi verso sistemi sotterranei e verticali, si libera molto spazio in superficie che può essere riassegnato per nuovi scopi.
WÖHR dimostra esempi di soluzioni di parcheggio intelligente in varie città: Il grattacielo Chapultepec Uno utilizza un'impronta limitata nel centro di Città del Messico.
Il Radhaus Heilbronn collega i parcheggi con la mobilità. A Madrid, Apolonio Morales combina la ristrutturazione energetica con il parcheggio meccanico. E UP!, la conversione di un grande magazzino della RDT a Berlino, crea un nuovo e vivace punto focale contribuendo alla formazione di piazze e quartieri.
Il parcheggio non è profano. Ogni giorno, gli elementi di pianificazione pratica come i parcheggi e le strutture per le biciclette dovrebbero essere sistematicamente progettati per promuovere una cultura della mobilità desiderabile e centri attraenti. Accogliere auto e biciclette in modo condensato e quindi contrastare la pressione urbana del traffico fermo e in movimento offre una vasta gamma di possibilità di progettazione in direzione di una città vivibile. In definitiva, si tratta di creare una nuova urbanità.
Boris Schade-Bünsow, Marie Bruun Yde