PUBBLICAZIONE PARKEN³ - NUMERO 5

Nella quinta edizione della rivista Parken³, prodotta in collaborazione con Bauwelt, diamo una panoramica di progetti già realizzati e di concetti per le sfide del futuro. Immergiti nell’opuscolo e scopri di più!

 

"Lo spazio pubblico è uno spazio di comunicazione sociale, non dovrebbe essere occupato dalle auto parcheggiate. Dobbiamo tracciare il percorso per la trasformazione della mobilità con reti di trasporto pubblico, nuovi concetti di mobilità e qualità urbana".

Luis de Pereda, Instituto Europeo de Innovación, Madrid

 

UNA NUOVA URBANITÀ

Mentre cresce la critica all'auto per l’ingombro urbano, il numero delle auto in Germania continua a crescere. Quindi ci piace guidare, ma siamo disturbati da auto in movimento e soprattutto ferme. Smart Parking mostra che questa non deve essere una contraddizione.

La concentrazione di un numero massimo di veicoli in un piccolo spazio è necessaria e piacevole. I sistemi di parcheggio intelligenti non solo riducono lo spazio necessario, ma anche il tempo trascorso a cercare un parcheggio, il traffico e l'inquinamento dei gas di scarico. Poiché l'entrata e l'uscita avvengono nell'area di accesso del sistema di parcheggio, anche le vie di accesso all'interno sono ridotte al minimo. Spostando i parcheggi verso sistemi sotterranei e verticali, si libera molto spazio in superficie che può essere riassegnato per nuovi scopi.

WÖHR dimostra esempi di soluzioni di parcheggio intelligente in varie città: Il grattacielo Chapultepec Uno utilizza un'impronta limitata nel centro di Città del Messico.

Il Radhaus Heilbronn collega i parcheggi con la mobilità. A Madrid, Apolonio Morales combina la ristrutturazione energetica con il parcheggio meccanico. E UP!, la conversione di un grande magazzino della RDT a Berlino, crea un nuovo e vivace punto focale contribuendo alla formazione di piazze e quartieri.

Il parcheggio non è profano. Ogni giorno, gli elementi di pianificazione pratica come i parcheggi e le strutture per le biciclette dovrebbero essere sistematicamente progettati per promuovere una cultura della mobilità desiderabile e centri attraenti. Accogliere auto e biciclette in modo condensato e quindi contrastare la pressione urbana del traffico fermo e in movimento offre una vasta gamma di possibilità di progettazione in direzione di una città vivibile. In definitiva, si tratta di creare una nuova urbanità.

Boris Schade-Bünsow, Marie Bruun Yde

 

UFFICIO STAMPA:

WÖHR Autoparksysteme GmbH
Ignacio Vinas Rausell
Ölgrabenstr. 14
71292 Friolzheim

E-mail: ignacio.vinasrausell@woehr.de
Tel.: +49 7044 46185

PARKEN³ - SCARICA IL NUMERO 5

WÖHR Bauwelt Parcheggio speciale³ - No. 05