Shadow Play, Melbourne

Baia alta per 150 veicoli nel WÖHR Multiparker 740

Nella seconda città più grande dell'Australia, lo studio d'architettura Elenberg Fraser, rinomato a livello locale, ha stabilito un altro marchio nell'architettura dei grattacieli. Con il grattacielo Shadow Play, alto circa 150 metri, è stato completato un edificio residenziale di prima classe che soddisfa i più alti standard di design, comfort ed estetica. L'edificio ha 630 appartamenti, strutture per il benessere, una piscina sul tetto, negozi, ristoranti e bar. I servizi includono anche un sistema di parcheggio completamente automatico all'avanguardia di WÖHR. Il Multiparker 740, che è stato progettato individualmente per l'edificio, può ospitare 150 veicoli in modo sicuro, confortevole e con un particolare risparmio di spazio. Su una superficie totale di soli 450 m2 circa, i veicoli sono impilati uno accanto all'altro su 11 livelli di parcheggio in superficie in modo da risparmiare spazio nella scaffalatura alta.

Lo spazio vitale nelle città sta diventando sempre più prezioso e deve essere pianificato con un occhio al futuro. Edifici densificati, appartamenti con planimetrie intelligenti e soluzioni di parcheggio - questi sono approcci per rendere attraenti gli spazi abitativi urbani. I nuovi impulsi nello sviluppo urbano sono stabiliti da edifici residenziali di alto livello come Shadow Play nel quartiere commerciale, d'affari e creativo di Melbourne, il Southbank.

Un grattacielo per i più alti standard di design e comfort: l'edificio residenziale e di appartamenti Shadow Play. Un sistema di parcheggio completamente automatico di WÖHR assicura un parcheggio sicuro e conveniente nel cuore del Southbank di Melbourne.
Parcheggio high-tech salvaspazio nel centro di Melbourne: il Multiparker 740 di WÖHR ospita 150 veicoli uno accanto all'altro in una scaffalatura alta.

Leggerezza d'argento grazie alla facciata ondulata

Grazie alla sua facciata argentata, morbidamente fluida e scintillante, l'edificio sembra una scultura triangolare cinetica o un foulard che svolazza nel cielo australiano. La superficie della facciata, che sembra quasi pulsare, è costituita da pannelli lamellari ondulati che si intrecciano e quindi mostrano alternativamente un lato chiaro e uno scuro. A seconda dell'angolo di osservazione, questo crea un gioco di ombre - Shadow Play - significativo come il nome del grattacielo residenziale, che era già stato designato come punto di riferimento di Southbank durante la costruzione.

Attraente e flessibile: appartamenti con molta luce e parcheggio

Con la sua forma sorprendente e l'aspetto accattivante su una pianta triangolare, il nuovo grattacielo all'angolo di City Road e Clarendon Street attira immediatamente tutti gli sguardi. Ma non è solo la forma esterna, gli architetti Elenberg Fraser e lo studio di interior design Hecker Guthrie hanno anche progettato l'interno con dettagli e materiali di alta qualità. Gli appartamenti offrono una vista magnifica e possono essere affittati a lungo termine o solo per un certo periodo di tempo - da uomini d'affari, gruppi o viaggiatori solitari. Rispetto alle camere d'albergo tradizionali, offrono molto spazio e un soggiorno su circa 60 - 90 m2. Molti degli appartamenti sono quindi utilizzati da gruppi di viaggio di 4 - 6 persone, famiglie con bambini o amici. Le sale comuni con cucina, giardino d'inverno e camino offrono un ambiente unico per molte occasioni - circa 50 piani sopra Melbourne. Tuttavia, un soggiorno nel grattacielo Shadow Play non solo offre la possibilità di vivere, lavorare e uscire in modo coltivato nelle immediate vicinanze, ma anche un parcheggio di tendenza per veicoli fino a 160 cm o 200 cm di altezza e fino a 2,5 t di peso è possibile in modo rapido e comodo.

Concetto di parcheggio conveniente

Oltre ai 52 livelli per vivere nella torre, il sistema di parcheggio completamente automatico altamente efficace è integrato in un'area di base di nove livelli. In linea con il design ondulato della facciata, presenta una struttura esterna a rete semitrasparente. All'interno, il Multiparker 740 di WÖHR assicura un parcheggio salvaspazio impilando le auto una accanto all'altra e una sopra l'altra nel rack alto. In un'area di stoccaggio alta 22 m, 73 automobili con un'altezza fino a 160 cm sono automaticamente immagazzinate su sei livelli di parcheggio, e 77 SUV con un'altezza fino a 200 cm su altri cinque livelli. Il parcheggio in entrata e in uscita avviene attraverso due aree di trasferimento indipendenti.