UP! Berlino / Berlino, Germania / Combilift 551

A Berlino-Friedrichshain, un po' fuori dalla Media-Spree, un edificio per uffici è stato completato e occupato dai primi due inquilini, il rivenditore di moda online Zalando e il fornitore di servizi di pagamento SumUp. L'annuncio sembra piuttosto lapidare se si considera il gran numero di nuovi edifici per uffici che sono stati costruiti e occupati negli ultimi anni nell'area tra Warschauer Brücke e Ostbahnhof, soprattutto da Zalando. Ma qui, dietro l'Ostbahnhof, non è stato costruito un nuovo edificio da zero, bensì un edificio esistente moribondo è stato accuratamente trasformato in qualcosa di vivace e nuovo.

Il punto di partenza di questa rivitalizzazione di successo sono stati i grandi magazzini Centrum, inaugurati nel 1979 e all'epoca all'avanguardia, in un tessuto urbano dominato da edifici prefabbricati sul retro della terza stazione ferroviaria di Berlino. Si trattava di un solitario quadrato di sei piani con un bordo lungo 80 metri, piuttosto chiuso nonostante un colonnato con vetrine al piano terra. La caduta del muro di Berlino, i continui cambi di proprietà e il lento declino della cultura dei grandi magazzini dei centri urbani hanno portato alla fine del 2016.
La conclusione provvisoria della rinascita è un edificio per uffici ultramoderno e trasparente, con quattro tagli profondi nell'involucro dell'edificio e 78 terrazze di diverse dimensioni.
UP! è il nome che vuole dare all'edificio di nove piani, che la sera si irradia nello spazio urbano piuttosto eterogeneo come un cristallo. In cima c'è una gigantesca terrazza sul tetto, purtroppo accessibile solo ai dipendenti.

Integrato nello spazio urbano

È merito di Martin Jasper se le dimensioni dell'edificio sono state elaborate in modo tale da renderlo un edificio attraente e integrato nello spazio urbano. Il modello di progetto dell'architetto nato a Buenos Aires mostra già l'approccio previsto: Invece di costruire un cortile interno, Jasper taglia il cubo a diverse profondità su tutti e quattro i lati, portando così la luce nei piani molto alti della struttura profonda 5,40 metri. I tagli, chiamati "vuoti" o "canyon", sono dotati di terrazze scalate che movimentano la facciata. Due piani scalati sovrapposti all'edificio esistente compensano lo spazio perso. Su richiesta del cliente SIGNA, Jasper ha infine realizzato il progetto insieme al secondo classificato, lo studio berlinese Gewers Pudewill, che si è occupato anche della progettazione generale. Tuttavia, ciò che sembra così semplice - ritagliare, sovrapporre e dotare di una facciata trasparente - si è rivelato più difficile del previsto. Soprattutto la stabilità da garantire durante i lavori di demolizione ha rappresentato una sfida che gli ingegneri strutturali di Bollinger und Grohmann sono riusciti a superare, tra l'altro, con l'aiuto di moderni rinforzi adesivi. Un nuovo quinto nucleo di accesso, situato in posizione centrale, consente di migliorare l'accesso ai piani. Le colonne in calcestruzzo a vista inclinate lungo i vuoti assicurano la stabilità dello stato finale, tracciano le forze prevalenti per tutti e ravvivano l'immagine dell'amplissima griglia di colonne di 12 metri per 12 metri. La griglia conferisce all'edificio un aspetto industriale che vive anche della ruvidità dello scheletro e delle tracce storiche in esso inscritte.

Facciata vivace

Il concetto di colore sviluppato da Zalando distribuisce 15 tonalità di colore per piano ai pavimenti e alle cucine da tè. Gli impianti più piccoli all'interno e intorno ai quattro vecchi nuclei di accesso preservano lo spazio generoso e si integrano armoniosamente nell'insieme più ampio. Qui si trovano le sale riunioni. 500 vele a soffitto per piano garantiscono una buona acustica e nascondono i servizi necessari all'edificio.

La facciata con elementi altamente artificiali chiude l'edificio verso l'esterno con finestre a tutta altezza. Rispetto agli edifici per uffici convenzionali, le dimensioni dei vetri sono maggiori e hanno dovuto essere prese in considerazione nella progettazione fin dall'inizio. L'alternanza regolare di elementi trasparenti e chiusi con strette ante di ventilazione crea un'immagine animata della facciata, resa ancora più vivace dalla struttura portante visibile e dalle persone che lavorano nell'edificio.
Nelle giornate di sole, la facciata riflette tutti i colori, ma non è all'altezza del grigiore di novembre e del grigiore circostante, fatto di grandi parcheggi incolti, spazi verdi pubblici progettati senza amore, bancarelle temporanee e snack bar deserti. Eppure il vetro UP! dà alla città un supporto visivo a questo punto. Una volta affittati tutti i negozi al piano terra, potrebbe anche essere in grado di svolgere il suo ruolo di fornitore locale. I negozi alti che si affacciano su tutti i lati sono in attesa di ristoranti e rivenditori.

SPECIFICHE DEL PROGETTO

  • WÖHR Combilift 551
  • 83 posti auto
  • Carico della piattaforma max. 2.000 kg
  • Altezza del veicolo max. 1,75 m risp. 2,00 m
  • Larghezza della piattaforma al piano terra 2,27 m
  • Larghezza piattaforma piano superiore 2,50 m
  • Utilizzabile tramite applicazione Smart Parking e radiocomando
  • Smart Profile 2.0 e profilo Alu Prime

Piani del progetto

Informazioni sui prodotti