Apolonio Morales 29 / Madrid, Spagna / PARKLIFT 462/463

Parcheggio discreto con benefici climatici. Il progetto di ristrutturazione di Madrid con gli Parklift riceve la massima certificazione ecologica.

Giugno 2021 vede una prima nella storia della ristrutturazione ecologica: il rinomato LEED® Green Building Rating System™ mira a rafforzare e promuovere l'edilizia sostenibile in tutto il mondo. Nell'ambito di questo sistema di certificazione, un immobile da ristrutturare in Europa riceve per la prima volta la certificazione Platinum, il livello di certificazione più alto da assegnare. Le persone coinvolte nel progetto sottolineano che l'edificio Apolonio Morales 29, nella capitale spagnola Madrid, è uno degli edifici più ecologici d'Europa. Un edificio ai cui valori interni eccezionali ha contribuito anche lo specialista svevo dei sistemi di parcheggio WÖHR.

14 posti auto sotterranei con ulteriori benefici ecologici

Quest'edificio è un ottimo esempio di costruzione efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso dell'ambiente. La ventilazione e l'aria condizionata delle stanze, per esempio, sono fornite dall'energia geotermica e dall'energia solare termica. Anche una nuova soluzione di parcheggio a risparmio energetico e di spazio fa parte del concetto di ristrutturazione. A causa delle condizioni climatiche di Madrid, era necessaria una soluzione che funzionasse sottoterra e fosse integrate nel circuito di condizionamento dell'edificio. WÖHR è stata scelta come partner innovativo per questo compito impegnativo. Sono stati selezionati due ascensori di parcheggio doppi meccanici retrattili della serie 463-2.0 D con dodici posti auto su tre livelli e un singolo ascensore di parcheggio 462-2.3 E con due posti auto su due livelli. I livelli di parcheggio sono accessibili orizzontalmente.

Come si addice a un progetto ecologico, gli ascensori del parcheggio sono stati inoltre dotati di stazioni di ricarica elettrica. Il rivestimento della piastra superiore è stato adattato al rivestimento del pavimento dell'area esterna in modo che gli ascensori di parcheggio siano invisibili al di fuori dei processi di parcheggio. Il vero punto forte del progetto è che l'involucro di cemento degli ascensori del parcheggio funge da scambiatore di calore geotermico, che può essere utilizzato per generare ulteriore energia per la climatizzazione del complesso di edifici. Un'idea 'cool' per un parcheggio rilassato sotto il caldo sole di Madrid.

Foto: © Fernández Molina Obras Y Servicios S A

Piani del progetto

Informazioni techniche