FRANZ-JOSEPH-STRASSE / Monaco, Germania / LEVELPARKER 570

L'edificio residenziale e per uffici nella Franz-Joseph-Strasse è stato costruito nel 1897 e offre 2.300 m² di spazio per 11 appartamenti e due uffici. L'architettura dell'edificio è tipica dello stile neobarocco, che godeva di grande reputazione nell'architettura residenziale di Schwabing negli ultimi anni del XIX secolo.

Nel 2017/2018, la facciata è stata ridisegnata in consultazione con l'autorità per il patrimonio culturale della città di Monaco e ha ricevuto il premio della città di Monaco per la ristrutturazione esemplare della facciata nel 2019.

Parcheggio sotterraneo e automatico per un cortile più verde

Il cortile dell'edificio è caratterizzato da una soluzione di parcheggio molto particolare: il nostro sistema di parcheggio Levelparker 570 completamente automatico, che offre posti auto salvaspazio per 14 veicoli in 4 file di parcheggio sotterraneo. Invece di una rampa, viene utilizzato un trasportatore verticale per far scendere le auto dal piano terra al parcheggio sotterraneo. Il movimento longitudinale e trasversale delle piattaforme di parcheggio all'interno del sistema assicura che il veicolo richiesto sia sempre trasportato nel posto giusto.

Il Levelparker 570 si adatta così alle esigenze individuali. Il dispositivo di rotazione installato fa girare le auto all'interno del sistema e le rende disponibili per il parcheggio nel senso di marcia. Questo offre la massima comodità di parcheggio, soprattutto nei passaggi stretti del progetto. È possibile parcheggiare veicoli di peso fino a 2,5 tonnellate e con un'altezza massima di 2,0 metri.

Un vantaggio molto significativo in un'area urbana densa: grazie al sistema di parcheggio salvaspazio, i residenti beneficiano della piccola oasi verde creata nel cortile al centro della città.

Come funziona il processo di parcheggio in un Levelparker 570?

L'utente avvia il processo di parcheggio dal pannello di controllo utilizzando un chip RFID. Il portone si apre e l'auto può essere parcheggiata sulla piattaforma di parcheggio. Qui, il veicolo viene misurato dagli scanner per assicurarsi che venga parcheggiato correttamente. Dopo la conferma sul pannello di controllo, il portone si chiude e il veicolo viene abbassato, girato e riposto nella direzione di marcia.

Il sistema posiziona quindi una nuova piattaforma vuota nell'area di ingresso ed è pronto per il processo di parcheggio successivo. Per rendere il processo di parcheggio il più efficiente e veloce possibile, il sistema è programmato per uno stoccaggio caotico dei veicoli. A ogni veicolo non viene assegnato un posto specifico e fisso nel sistema, ma il sistema sposta le piattaforme in modo intelligente, in modo da dover spostare il minor numero possibile di piattaforme durante il processo di parcheggio successivo.

Un'ulteriore richiesta tramite il chip RFID sul pannello di controllo avvia il processo d’uscita dal parcheggio. Il veicolo immagazzinato e la piattaforma vengono spinte dal sistema verso il trasportatore verticale, che li solleva nell'area di trasferimento. Non appena il veicolo è parcheggiato in sicurezza nella cabina di trasferimento, il portone si apre e l'utente può lasciare il parcheggio.

SPECIFICHE DEL PROGETTO:

  • WÖHR Levelparker 570
  • Versione con stoccaggio in fossa
  • 14 posti auto
  • Dispositivo di rotazione integrato
  • Peso massimo del veicolo 2,5 tonnellate

Piani del progetto