Città futura

Parcheggio salvaspazio e comodo nella città densa di domani

La tendenza a vivere in città continua - più della metà della popolazione mondiale vive in aree urbane. Tuttavia, c'è sempre meno spazio aperto, e sono necessarie nuove soluzioni per la vita urbana di domani che forniscano risposte alla densificazione delle città. Piante intelligenti, moderne tecnologie edilizie, materiali da costruzione sostenibili e nuovi concetti energetici sono parte integrante di tutto ciò, così come i concetti di parcheggio e mobilità pianificati in modo efficiente. È proprio per queste esigenze che WÖHR Autoparksysteme GmbH sviluppa soluzioni di parcheggio intelligenti e comode per auto e biciclette che riducono al minimo il consumo di suolo e sono adatte alle future esigenze urbane con una tecnologia particolarmente innovativa. Sotto il tema centrale "Future City", WÖHR presenterà alla fiera BAU di Monaco, nel padiglione B3, stand 319, diversi concetti e progetti relativi ai parcheggi di domani.

"Lo spazio di parcheggio condensato è una parte naturale di una città condensata", dice Jens Niepelt, amministratore delegato di WÖHR Autoparksysteme GmbH. "A causa del continuo traffico pesante nelle zone centrali urbane più densamente edificate, sono necessarie soluzioni intelligenti per i parcheggi che tengano conto della crescente carenza di spazio". Con i sistemi di parcheggio di WÖHR, il numero massimo di posti auto possibili viene estratto dalla superficie esistente. Secondo il principio dell'impilamento, dello spostamento e del movimento insieme, un livello di guida diventa rapidamente diversi livelli di parcheggio, progettati individualmente e facili da usare.

WÖHR Parksafe 583 all'Aia La zona di consegna è luminosa e accogliente. Le dimensioni del veicolo vengono controllate non appena si entra.
I pallet di parcheggio sono disposti in tre file in direzione longitudinale al trasportatore verticale.

Parcheggio condensato da Melbourne a Augusta

Nelle megalopoli, ci sono torri moderne residenziali dall'architettura eccezionale che rendono invisibile il problema del parcheggio. Nel condominio "Shadow Play" a Melbourne, alto 151 metri, per esempio, il sistema di parcheggio completamente automatico Multiparker 740 assicura un parcheggio salvaspazio impilando 150 veicoli uno accanto all'altro nella scaffalatura alta. Nell'edificio residenziale attualmente più alto di Melbourne, il "Victoria One", 163 posti auto sono anche perfettamente integrati nel Multiparker 740 - su 11 livelli fuori terra e solo 450 m2 di spazio di parcheggio. Gli edifici residenziali in Germania mostrano anche come i sistemi di parcheggio possono essere armoniosamente integrati nella pianificazione degli edifici. In una casa a schiera a Korntal vicino a Stoccarda, il Parklift 462 D con quattro posti auto su due livelli sotterranei è stato affondato invisibilmente nel terreno. I parcheggi sotterranei orizzontali sono visibili solo quando vengono sollevati per parcheggiare o non parcheggiare. La piastra di copertura può essere occupata individualmente secondo i desideri del cliente e quindi adattata all'ambiente. In una posizione centrale nel cuore di Augusta, i residenti degli appartamenti di nuova costruzione "Am Katzenstadl 10" hanno accesso a 43 posti auto su due livelli di parcheggio sotterraneo nel WÖHR Multiparker 740. Invece di un'uscita del parcheggio sotterraneo e di inutili manovre, l'accesso è particolarmente comodo attraverso una cabina di trasferimento. Il dispositivo di rotazione integrato permette di parcheggiare comodamente nel senso di marcia.

Anche nei famosi centri storici con magnifici edifici esistenti, come all'Aia, le soluzioni di parcheggio condensate e intelligenti sono una parte particolarmente importante dei progetti di ristrutturazione. Nel "Kneuterdijk" nel cuore dell'Aia, 52 posti auto sono stati creati in un Parksafe 583 su 9 livelli di parcheggio. La caratteristica speciale è la simbiosi tra l'architettura storica e moderna dell'edificio e il parcheggio high-tech nella torre.

Sistemi di parcheggio flessibili per la vita urbana

Un altro esempio di successo di parcheggio salvaspazio sono i Combilifts 551 e 552, sistemi di parcheggio semi-automatici per il parcheggio indipendente di auto sopra, dietro e accanto - estremamente flessibili e comodi per l'utente. I posti auto sono parcheggiati uno sopra l'altro su due livelli di parcheggio, una fossa non è necessaria. Grazie all'intelligente combinazione di impilamento e spostamento, tutti i parcheggi sono accessibili dal livello dell'ingresso. C'è sempre uno spazio vuoto all'ingresso. Questo spazio vuoto è utilizzato per spostare trasversalmente i parcheggi del piano terra per abbassare un parcheggio del piano superiore al livello di entrata o per passare al sistema dietro di esso e raggiungere così il parcheggio selezionato facilmente in qualsiasi momento.

Impilamento confortevole: WÖHR Combilift 551 e 552

Il Combilift è disponibile in diversi design e disposizioni di parcheggio - è possibile scegliere tra diverse larghezze di parcheggio, altezze di veicoli e carichi di piattaforma. È anche concepibile una combinazione di spazi di parcheggio affittati in modo permanente e per i visitatori. I cancelli scorrevoli vanno dal classico cancello a maglie al resistente cancello in alluminio o al telaio in alluminio per riempimenti individuali in loco. Inoltre, i parcheggi possono essere equipaggiati con diversi profili di piattaforme - profilo trapezoidale zincato a caldo, variante in alluminio estruso anodizzato con un'altezza del profilo di soli 46 mm, e naturalmente anche con profili a livello per il massimo comfort di parcheggio e di cammino. Il sistema può essere azionato in modo user-friendly con il controllo remoto, la trasmissione radio a corto raggio con l'aiuto di un chip RFID o con una delle app WÖHR Smart Parking, con cui il processo di parcheggio può essere controllato direttamente dal proprio smartphone. Gli stand di ricarica, per la ricarica elettrica, possono essere integrati nel vostro spazio di parcheggio, se lo desiderate. La colonna di parcheggio universale WÖHR è compatibile con i wallbox di diversi fornitori.