"Come vedete, non si vede niente"

Concetto architettonico con soluzione di parcheggio WÖHR nominato per il prestigioso Hugo Häring Award.

Stoccarda/Friolzheim - Il premio statale Hugo Häring per l'architettura viene assegnato ogni tre anni a edifici esemplari nel Baden-Württemberg. Ora è stato nominato un progetto di ridensificazione urbana, per il quale WÖHR Autoparksysteme ha contribuito con una soluzione intelligente e sorprendentemente discreta.

Con la sua nomina per il 2020, la sezione del Baden-Württemberg dell'associazione degli architetti tedeschi ha premiato l'innovativa riprogettazione di un edificio residenziale e di uffici a due piani nella Olgastrasse di Stoccarda. L'edificio posteriore con un cortile ospita lo studio di architettura g2o, che è stato anche incaricato della progettazione e dell'esecuzione.

Il numero di posti auto è raddoppiato. C'è spazio per quattro veicoli su un'impronta di soli due posti auto. Questo crea più spazio libero per il gioco e la scoperta.
Nella posizione abbassata, il Parklift 461 e i veicoli parcheggiati sono invisibilmente nascosti. La piattaforma superiore è a filo del suolo e ha la stessa superficie del resto del cortile.

Spettacolare dichiarazione per vivere e lavorare in città

L'immobile, che è stato riprogettato nel 2019, dimostra in modo impressionante come fare un uso ottimale dello spazio abitativo, lavorativo e di parcheggio in luoghi cittadini. Un edificio in muratura poco appariscente con un tetto a capanna è stato trasformato in un monolite cristallino con una terrazza sul tetto e una scala aperta, un concetto energetico contemporaneo e un ambiente di vita urbano.

Raddoppio dello spazio di parcheggio senza cambiamenti visibili

Naturalmente, la soluzione al problema del parcheggio era anche parte del premiato concetto architettonico. Nel cortile accanto all'edificio, è stato utilizzato un Parklift idraulico modello 461 dell'azienda WÖHR di Friolzheim. Con questa soluzione, due veicoli possono essere abbassati sottoterra. La piattaforma di copertura offre due posti auto aggiuntivi, in modo che ci sia spazio per quattro veicoli su un ingombro di soli due posti auto. Il punto forte del design: quando è abbassata, la piattaforma di copertura è difficilmente riconoscibile come tale, poiché ha la stessa superficie del resto del cortile interno.

Adatto anche per SUV e furgoni

"Con una distanza verticale della piattaforma di 2,05 metri, il livello inferiore è adatto anche a furgoni o SUV. La larghezza della piattaforma di 4,80 metri è sufficiente anche per le auto di dimensioni familiari", dice Ferhan Niepelt, responsabile marketing del produttore di ascensori per parcheggi WÖHR, che produce anche moduli di parcheggio per grandi parcheggi e garage automatizzati per biciclette.

Stephan Obermaier, amministratore delegato di g2o, è felice di aver trovato in WÖHR un partner rinomato per la realizzazione - anche per motivi personali: "I nostri figli si godono lo spazio libero che hanno guadagnato e le auto sono ben protette sottoterra". Inoltre non ha altro che elogi per il lavoro di squadra: "Il prodotto di WÖHR è il riferimento sul mercato. La collaborazione è stata altamente professionale e cooperativa".